HYPHEN ARIA, Rolling Square presenta le cuffie a conduzione aerea

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

La svizzera Rolling Square propone delle cuffie innovative “amiche delle orecchie” in grado di ridurre infezioni e altri problemi del canale uditivo. E si sentono anche molto bene

In redazione quando riceviamo prodotti diversi dal solito e innovativi siamo ben contenti di segnalarli e di provarli. Recentemente abbiamo ricevuto le nuove cuffie HYPHEN ARIA della svizzera Rolling Square, azienda che propone sempre gadget innovativi (qui la nostra prova). Le cuffie HYPEN ARIA si differenziano dalla maggior parte delle cuffiette attualmente in circolazione perché offrono una buona esperienza di ascolto senza entrare (lettralmente) nelle nostre orecchie. Come? Attraverso la tecnologia di conduzione aerea. Seguite la nostra recensione.

HYPHEN ARIA, le cuffie di Rolling Square a conduzione aerea “amiche delle orecchie”
HYPHEN ARIA, le cuffie di Rolling Square a conduzione aerea “amiche delle orecchie”

Le caratteristiche principali

Le cuffie HYPHEN ARIA sono le prime, spiegano da Rolling Square, ad offrire un’esperienza sonora simile a quella che possiamo ascoltare nei teatri o nei cinema attraverso un sistema surround che trasmette il suono attraverso l’aria, mantenendo i livelli di volume più naturali e riducendo la tensione sui timpani. Dunque cuffie totalmente diverse da quelle dei marchi più famosi che cancellano il rumore ma entrano nelle orecchie. A livello tecnico le HYPHEN ARIA sono dotate di un driver da 14,8 mm con una potenza di 20 mW e membrana composita. Buona la qualità dei bassi così come quella delle telefonate: grazie alla tecnologia ENC e a un algoritmo a doppio microfono viene annullato, spiegano, fino al 90% del rumore ambientale. Le HYPHEN ARIA sono vendute in due colori (bianco e nero) all’interno di una confezione semi-trasparente con tre led che indicano la carica delle due cuffiette e quella della custodia.

Auricolari contro il disagio da in-ear

“I tradizionali auricolari in-ear – spiegano da Rolling Square – possono causare disagio, intrappolare umidità e ostruire il flusso d’aria naturale, aumentando il rischio di infezioni nelle orecchie; al contrario il design unico di HYPHEN ARIA si trova all’esterno del condotto uditivo garantendo così una circolazione costante d’aria facilitando l’autopulizia attraverso la produzione di cerume”. Le cuffie, tra l’altro, sono certificate IPX4 per resistere all’ingresso di polvere e acqua (quindi possono resistere a sudore e ad agenti atmosferici come la pioggia)

La nostra prova, disponibilità e prezzi

Nella nostra prova possiamo confermare che gli auricolari offrono un’ottima vestibilità, quasi non si sentono quando li indossiamo e suonano molto bene. Nonostante all’interno della confezione vi siano diversi adattatori auricolari, rispetto ai modelli in-ear a nostro avviso queste cuffie sono più soggette a staccarsi dalle orecchie in situazioni come ad esempio una corsa molto intensa, anche se nelle nostre prove sono comunque rimaste ben salde. Buona la durata della batteria, presente la ricarica wireless. Le HYPHEN ARIA si acquistano online tra 90 e 140 euro.

Pro e Contro

PRO

  • Design e caratteristiche uniche
  • Buona qualità di musica, podcast e telefonate

CONTRO

  • Tendono a cadere più faclimente delle in-ear durante l’attività sportiva molto intensa

leggi anche

La prova dei gadget più famosi proposti da Rolling Square

Tecnologia: I più letti