MoGo 2 Pro, la prova del nuovo proiettore ultra-portatile XGIMI

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Facile da trasportare e da installare, si vede e si sente molto bene, è governato dal sistema operativo Android TV 11 e, ogni volta che viene spostato, in automatico regola la correzione trapezoidale, la messa a fuoco e l’allineamento dello schermo

Guardare film o serie tv all’aperto, in una seconda casa, in terrazzo, ovunque ci sia un muro o una parete bianca, come se ci si trovasse al cinema (o quasi). È l’intento di MoGo 2 Pro, l’ultimo nato in casa XGIMI: un proiettore portatile smart, leggero e comodo da trasportare (pesa poco più di un kilo) e soprattutto molto semplice da utilizzare e installare.

Le caratteristiche principali

XGIMI MoGo 2 Pro si presenta come una sorta di scatoletta di forma cilindrica di colore grigio scuro. Cuore pulsante, una lampada che promette 25mila ore di durata con una luminosità di 400 ISO lumen (adatta a una visione - seppur non estremamente chiara - anche diurna) che offre, in base alla distanza dalla superficie, una proiezione fino a 120 pollici. Nella confezione troviamo un telecomando Bluetooth mentre sul proiettore sono presenti due porte fisiche: la USB (per collegare ad esempio pennette o hard-disk) e la HDMI (per collegare console, Sky Q, computer e così via). Ma ovviamente si tratta di un apparecchio smart collegabile a internet tramite Wi-Fi, e grazie al sistema operativo Android TV 11 è possibile vedere praticamente di tutto tramite il supporto ad oltre 5.000 app scaricabili dal Play Store di Google (da notare che un account Google è praticamente indispensabile anche solo per iniziare a usare MoGo 2 Pro).

Sul lato posteriore una porta di alimentazione USB-C, una USB tradizionale, una HDMI e il jack per le cuffie
Sul lato posteriore una porta di alimentazione USB-C, una USB tradizionale, una HDMI e il jack per le cuffie

Come si vede, come si configura

Possiamo confermare dalle nostre prove che il risultato della proiezione è davvero molto buono, soprattutto - ovviamente - dal pomeriggio in poi. MoGo 2 Pro lavora con risoluzione Full HD, è compatibile con lo standard HDR10, supporta i protocolli di trasferimento video Chromecast e AirPlay e offre quattro modalità di visione: vivida, cinema, luminosa, risparmio energetico. Quello che ci colpisce sempre tanto quando proviamo prodotti di questo genere è l’adattamento intelligente dello schermo, di cui è dotato anche l’ultimo nato in casa XGIMI: grazie a dei sensori il proiettore regola la correzione trapezoidale, la messa a fuoco, l’allineamento dello schermo, evita addirittura gli ostacoli (se per esempio proiettiamo verso un muro con dei quadri) ed esegue questa operazione in automatico ogni volta che lo spostiamo. E lo fa grazie alla presenza di moduli 3D ToF e di un sensore CMOS che misurano il tempo che la luce impiega per colpire la superficie di proiezione e tornare indietro, calcolando la distanza e costruendo una sorta di mappa di profondità dell’ambiente circostante. Dunque uno degli aspetti forse più “noioso” quando si installa un proiettore, il settaggio della correzione trapezoidale e della messa a fuoco, vengono gestiti in automatico in pochi secondi dal software. Una menzione importante la dobbiamo fare lato audio: l’abbiamo trovato potente e di ottima qualità, grazie a un sistema a doppio speaker da 8W compatibile con il Dolby Audio (anche qui è possibile scegliere tra diversi profili: film, sport, musica e parlato). Tramite il Bluetooth è anche possibile accoppiare casse esterne o cuffie wireless.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Tramite il sistema operativo Android TV 11 è possibile accedere al Play Store di Google e installare migliaia di app
Tramite il sistema operativo Android TV 11 è possibile accedere al Play Store di Google e installare migliaia di app

La nostra prova, disponibilità e prezzi

MoGo 2 Pro di XGIMI ci è piaciuto molto, lo abbiamo trovato oltre che molto semplice da configurare e da trasportare potente e affidabile. Solo il software in alcuni casi l’abbiamo trovato un pochino lento e non proprio scattante (nulla, immaginiamo, che non si possa risolvere con un successivo aggiornamento software). Infine il proiettore può diventare veramente ultra-portatile perché - essendo alimentato tramite porta USB - può essere collegato a un power bank esterno (da 65W in su); peccato manchi una batteria interna che lo renderebbe ancora più portatile. Prezzo a nostro avviso in linea con le caratteristiche del prodotto: 600 euro.

Pro e Contro

PRO

  • Alta qualità dell’immagine proiettata e del sonoro
  • Correzione trapezoidale, messa a fuoco, allineamento dello schermo automatici

CONTRO

  • Sistema operativo in alcuni casi un po’ lento
  • Manca una batteria interna (ma può essere alimentato tramite power bank anziché tradizionale corrente elettrica)

vedi anche

Le notizie e le recensioni dei prodotti XGIMI

Tecnologia: I più letti