Zerica, tecnologia siciliana per l’acqua alla conquista del mondo
NOWQuali sono le soluzioni più innovative nel campo della depurazione, dell’erogazione e della refrigerazione dell’acqua? Abbiamo incontrato i fratelli Zerilli, rappresentanti della terza generazione di imprenditori dell’azienda di Termini Imerese
Tecnologia innovative progettate e ideate in Sicilia per la depurazione, l’erogazione e la refrigerazione dell’acqua. Sono quelle studiate e messe in campo da Zerica, azienda di Termini Imerese che produce sistemi frigoriferi per l’erogazione dell’acqua ma anche refrigeratori, dispenser e distributori d’acqua fredda e gassata, esportandoli in tutto il mondo. Come funzionano le tecnologie che governano questo settore e com’è riuscita la famiglia Zerilli ad apportare negli anni sempre più innovazione fino a diventare uno dei leader al mondo? Incontriamo i fratelli Marco e Antonio, rappresentanti principali della terza generazione, all’interno della sede di I&D, distributore di marchi prestigiosi per la cucina e distributore esclusivo per il canale residenziale in Italia di Zerica.
La storia di Zerica
Tecnologia, spinta all’innovazione e determinazione, ci spiegano, sono i tratti distintivi della famiglia e dell’azienda. Zerica nasce nel 1931 con il capostipite (il nonno, dunque, di Marco e Antonio) che realizzava impianti frigoriferi per il mercato locale. Negli anni Sessanta la seconda generazione ha iniziato a creare macchine per l’acqua come i refrigeratori a bottiglione o le fontanelle refrigerate, un mercato prettamente business che ha permesso a Zerica di farsi conoscere nei grandi e piccoli uffici, nelle banche, negli uffici postali, sulle navi. Ma è negli anni Ottanta, ci raccontano i fratelli Zerilli, che “abbiamo iniziato a creare tecnologie esclusive nell’ottica dell'innovazione ma anche della salvaguardia dell’ambiente e del risparmio energetico, tenendo sempre a mente il nostro ‘pallino’, cioè la qualità del’acqua”.
NOW
Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia
Zerica oggi
La caratteristica principale di Zerica è che tutto il ciclo produttivo si svolge interamente all’interno della sede siciliana: progettazione, design del prodotto, prototipazione, collaudo, test ma anche creazione di circuiti, componentistica, elettronica, software. Tre le categorie principali di prodotto: la gamma Friska che comprende i prodotti per la refrigerazione dell’acqua, su cui ci concentreremo più avanti; la gamma Bevi La Natura, che comprende macchine per succhi di frutta destinate al mondo dei ristoranti e degli alberghi; la gamma Mix And Go, anche questa per locali e hotel, in grado con un macchinario di creare cocktail in maniera completamente robotizzata.
Le tecnologie applicate al mondo dell’acqua
L’acqua del rubinetto in Italia, ci spiegano, è mediamente superiore in termini di qualità rispetto alle altre acque: basti pensare che gli acquedotti immettono nelle tubazioni un’acqua perennemente controllata, con trattamenti di depurazione continui. E per preservare questo tesoro Zerica cura nei dettagli tutte le componenti che vanno a contatto con il prezioso liquido: sono realizzate in acciaio inox AISI 304 e hanno ottenuto le certificazioni italiana, europea e statunitense. Zerica non modifica l’acqua ma la rende fredda oppure frizzante; chi vuole può anche decidere di installare un filtro all’interno delle macchine (ma non è indispensabile). Tra le tecnologie brevettate da Zerica c’è il Silver Turbo Clean, che sfrutta un effetto fisico per sciacquare completamente la zona dove l’acqua viene refrigerata, in modo tale che resti sempre asettica, chiusa ermeticamente e libera da agenti inquinanti; HPDC (High Performance Direct Chill), invece, è un sistema di refrigerazione brevettato costituito da rame batteriostatico (un materiale particolarmente indicato per contrastare la proliferazione batterica) che garantisce tempi di raffreddamento record e risparmio di energia. Le saldature dei prodotti Zerica, concludono la spiegazione i fratelli Zerilli, sono tutte realizzate in argento mentre gli angoli sono arrotondati in modo tale da evitare eventuali annidamenti.
leggi anche
È palermitano il primo robot “empatico”
I prodotti della gamma Friska
I prodotti proposti da Zerica della gamma Friska danno la possibilità sia al cliente domestico che a quello che frequenta bar, ristoranti, hotel di poter bere immediatamente dopo aver premuto un pulsante acqua refrigerata o gassata andando a salvaguardare l’ambiente (perché si evita l’acquisto di bottiglie di plastica) e a risparmiare energia. Tra i macchinari che i fratelli Zerilli ci mostrano ci sono i modelli I-WALL TOUCH e I-WALL BUTTON: si tratta dei top di gamma, grandi come un forno, che oltre a offrire un’elevata potenza di erogazione (diverse bottiglie una dopo l’altra senza tempi di attesa) danno la possibilità di programmare anche a distanza tramite app ogni aspetto (come ad esempio la temperatura dell’acqua, il livello di gasatura, la porzionatura), analizzare i dati di consumo, addirittura mostrare messaggi, video o immagini sul display. Ci sono però anche modelli più piccoli come quelli a libera installazione (SUPRA, TIVOLI e OMNIA) mentre chi ha spazio sotto al lavello può optare per YOU, macchinario a scomparsa che immette l’acqua refrigerata o gassata direttamente nel tradizionale rubinetto.