THEGATE2023, i portali che collegano (virtualmente) Bergamo e Brescia

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Realizzati in piazza Matteotti a Bergamo e piazza Vittoria a Brescia, sono attivi ogni giorno dalle 10 alle 23 ed ospitano progetti d’arte digitale offrendo, allo stesso tempo, un collegamento video in diretta tra le due città Capitale della Cultura 2023

Un portale in grado di mettere in comunicazione audio-video in tempo reale due tra le più belle piazze italiane: piazza Matteotti a Bergamo e piazza Vittoria a Brescia, nelle città Capitale della Cultura 2023. Si chiama THEGATE2023, è attivo ogni giorno dalle 10 alle 23 e resterà in funzione tutto l’anno, ospitando una serie di iniziative e progetti, ci spiegano, in grado di unire l’espressione artistica con le nuove tecnologie.

Che cos’è THEGATE2023 

Le due installazioni - che si integrano perfettamente nelle due piazze - ospitano una sorta di palinsesto che alterna il collegamento audio-video in simultanea tra le due città e la visione di opere digitali immersive. Chiunque può presentarsi davanti allo schermo e grazie a tre telecamere in 4K e ad alcuni microfoni può conversare con le persone nell’altra piazza (ne passano in continuazione). Solitamente ci si chiede “come stai, com’è il tempo”, ma, ci raccontano, si sono incontrati virtualmente un futuro sposo e una futura sposa, si danno appuntamento amici delle due città, alcuni ragazzi hanno ideato un balletto in simultanea e non c’è limite alla fantasia. Il tutto praticamente senza latenza (quindi senza ritardi) grazie a una connessione in fibra da 100 mbps realizzata dalla società Intred.

THEGATE2023 mette in comunicazione virtualmente le città di Bergamo e Brescia
THEGATE2023 mette in comunicazione virtualmente le città di Bergamo e Brescia

Come funziona THEGATE2023, tecnicamente

Alti 9 metri e larghi 3,5, i due portali pesano 37 tonnellate e restano operativi 13 ore al giorno per 274 giorni di installazione, per un totale di ben 3.562 ore. “È una sorta di Whatsapp aperto", spiega Dario Sangalli, presidente del Consorzio Stargate BGBS 2023, una cordata di tre aziende bresciane e bergamasche che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera: Fasternet, Sangalli Tecnologie e Slingofer. “Non è stato banale - aggiunge - mettere insieme tutta l’infrastruttura tecnologica: sulla superficie luminosa sono presenti 6,8 milioni di pixel della grandezza di 2,8 millimetri l’uno, allineati e gestiti da un software ad hoc”. I portali portano la firma, così come l’Albero della Vita realizzato da Orgoglio Brescia in occasione di Expo 2015, dello studio milanese Giò Forma mentre lo Studio Gap ha garantito la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori. A garantire la riuscita dell’operazione anche alcuni sponsor, i cui messaggi vengono anche ospitati all’interno di THEGATE2023: BPER Banca (main sponsor), A2A (special partner), Valtellina Spa e Bonera Group.

La mostra

I due portali, lo scrivevamo, ospitano anche una rassegna di arte digitale: si chiama “UNREEL - A door to alternative realities”, “una sorta di indagine sull’arte digitale - ci raccontano gli organizzatori - che si esprime attraverso la produzione di video, animazioni e rendering digitali”. La rassegna è curata da Valentina Tassi, che porta a Bergamo e Brescia una selezione di giovani artisti internazionali “in grado di raccontare una realtà differente attraverso gli strumenti e i linguaggi della computer graphics, della modellazione 3D e della programmazione”.

https://tg24.sky.it/tecnologia/now/2023/06/09/linkedin-compie-20-anni-intervista-albergoni

leggi anche

LinkedIn: così abbiamo innovato il mondo del lavoro

Tecnologia: I più letti