realme 11 Pro+ 5G, medio gamma con caratteristiche premium

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Design in pelle vegana, ottimo sensazione al tatto, leggero e pratico da trasportare. E poi un buon comparto fotocamere, una batteria con ricarica ultra-veloce e uno schermo dall’ottima riproduzione dei colori. Abbiamo provato il nuovo telefono della casa cinese

Un design in pelle vegana, un display curvo con protezione oculare integrata, una fotocamera con super-zoom. Sono solo alcune delle caratteristiche principali di realme 11 Pro+ 5G, smartphone medio gamma proposto dalla casa cinese con feature tecniche da top di gamma e prezzo certamente interessante. Entriamo nel dettaglio.

Le caratteristiche principali

Utilizzare e avere tra le mani realme 11 Pro+ 5G offre un’ottima sensazione e un ottimo feeling. Sul lato posteriore rivestito in pelle vegana anti-macchia - frutto della collaborazione tra realme Design Studio e il designer Matteo Menotto - troviamo un disegno a cerniera verticale interrotto dal comparto fotocamera centrale rotondo a rilievo. Il telefono è molto comodo da utilizzare e trasportare: il retro in pelle lo rende stabile da portare in mano e grazie ai suoi 189 grammi e 8,7 millimetri di spessore in tasca non pesa né dà fastidio. Passiamo sul lato anteriore, dove troviamo un display AMOLED curvo da 6,7 pollici con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz in grado di proteggere gli occhi in ambienti con scarsa illuminazione e certificato per l’assenza di sfarfallio. Il processore è un Dimensity 7050 5G, molto buone le caratteristiche tecniche: la memoria Ram è da 12 gigabyte espandibili via software mentre lo spazio di archiviazione è di 512 gigabyte. Infine il comparto batteria: è ad alta capacità (ben 5.000 mAh - numeri da top di gamma) con ricarica SUPERVOOC da 100W che nelle nostre prove abbiamo caricato da completamente scarica al 100% in meno di mezz'ora (in 15 minuti superiamo il 60 per cento). Tra le particolarità della batteria, spiegano da realme, un materiale in nitruro di gallio in grado di ridurre il calore generato e la garanzia di un comportamento ottimale per 1.600 cicli di ricarica e scarica.

Il lato posteriore è rivestito in pelle vegana anti-macchia
Il lato posteriore è rivestito in pelle vegana anti-macchia

Il comparto fotografico

realme ha puntato molto sul comparto fotografico. Spicca un sensore principale HP3 Isocell di Samsung con SuperZoom da 200 megapixel. Molte le peculiarità offerte dalla lente, tra cui uno zoom “lossless” (dunque, che non fa perdere qualità alle immagini) fino a 4x e un’innovativa tecnologia di messa a fuoco con zoom automatico. Molto buone anche le foto in notturna, come si evince dai nostri scatti, grazie all’ampio sensore. A bordo troviamo anche una lente ultra-grandangolare da 8 megapixel e una fotocamera macro da 2; la camera anteriore per i selfie integra invece un sensore Sony da 32 megapixel. Siamo rimasti mediamente soddisfatti dai nostri scatti anche se in alcune occasioni - soprattutto in una giornata molto nuvolosa - il colore verde di un prato ci è sembrato un po’ troppo “sparato” mentre lo zoom spinto al massimo (ben oltre dunque la funzionalità di zoom ottico) in alcuni occasione è deludente. Tante le possibilità fornite dal software, da quella di scattare scene “urbane” con la modalità strada al macro, dalla lunga esposizione al video a doppia vista alla modalità cielo stellato.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Le foto che abbiamo scattato con realme 11 Pro+ 5G
Le foto che abbiamo scattato con realme 11 Pro+ 5G

Il nostro verdetto, disponibiltà e prezzi

realme 11 Pro+ 5G è certamente un telefono interessante indicato per tutti coloro che cercano caratteristiche premium senza spendere una fortuna. Nelle nostre prove siamo rimasti colpiti dallo stile e dalla praticità dello smartphone, tra i lati negativi segnaliamo un feedback tattile forse un po’ troppo accentuato (va ridotto attraverso il suo menu) e in generale una presenza un po’ eccessiva di app e giochini all’interno del sistema operativo realme UI 4.0 basato su Android 13. Infine, l’adattatore per la ricarica continua ad essere ingombrante. Due i colori disponibili (Sunrise Beige e Astral Black), prezzo di 519,99 euro con offerta di lancio a 469,99. Nella confezione è presente la custodia in plastica.

Pro e Contro

PRO

  • Stile e maneggevolezza
  • Caratteristiche hardware premium

CONTRO

  • Adattatore da 100W ingombrante
  • Troppe app e giochini preinstallati

leggi anche

Le recensioni degli altri prodotti realme

Tecnologia: I più letti