Computex 2023, al centro l'intelligenza artificiale e il nuovo rapporto con l'uomo

NOW

Damiano Crognali, Taipei (Taiwan)

Oltre 30mila persone da 126 paesi del mondo, un terzo ospiti internazionali. Sono i numeri del ComputeX di Taiwan, una delle più importanti e longeve conferenze dedicate alla tecnologia e all'Informatica. Il nostro reportage

Il ComputeX di Taipei, a Taiwan, è uno dei più importanti e longevi eventi mondiali dedicati alle tecnologie e ai sistemi di telecomunicazione, che ha visto nella sua decennale storia l'ascesa delle idee che poi hanno cambiato il mondo. Quest'anno la protagonista assoluta è l’intelligenza artificiale, entrata in tutti i nuovi prodotti lanciati quest'anno.

L'età d'oro dell'intelligenza artificiale

Il Ceo e founder di Nvidia, Jensen Huang, durante il suo keynote alla vigilia dell'evento, annunciando i nuovi prodotti, ha affermato che l'intelligenza artificiale generativa ci sta portando in una nuova era dell’informatica dove tutti possiamo diventare sviluppatori. "ComputeX è cominciata con i Pc e ora siamo qui, con l'intelligenza artificiale. Proprio per questo abbiamo scelto come motto dell'edizione di quest'anno: 'Together We Create, Insieme Noi Creiamo' - spiega ai microfoni di Sky TG24 James Huang, presidente di TAITRA, che organizza il ComputeX. - L'intelligenza artificiale è andata oltre ogni immaginazione, genera script, design e addirittura la musica. Abbiamo come esseri umani un partner con cui creare e comunicare tra settori diversi. Insieme all'AI acceleriamo le innovazione e ridefiniamo le nuove tecnologia. L'AI è l'opportunità d'oro per l'industria del computer", chiosa il presidente di TAITRA. Che sia una età d'oro lo sa bene anche Nvidia, che proprio grazie all'intelligenza artificiale, ha raggiunto il ristrettissimo club delle società con capitalizzazione di un trillando di dollari. 

Le novità targate Acer

Tra i giganti del tech che mostrano al pubblico i loro nuovi prodotti c'è Acer, azienda di Taiwan, che amplia la sua linea eco-friendly Vero con il laptop Acer Aspire Vero 15 e ha mostrato il nuovo Predator Triton 16, notebook ideale sia per il gaming che per il lavoro. Gli spettatori del suo padiglione hanno anche potuto sperimentare la tecnologia SpatialLabs immergendosi nell'esperienze 3D di Acer senza aver bisogno di occhiali.

Gli annunci principali di Asus e MSI

L'altro player taiwanese del mondo del computer Asus ha presentato al pubblico la sua prima console portatile Rog Ally, ibrida, sulla quale si possono caricare sia i giochi della X-box, che quelli delle altre console. E poi ha lanciato nuova VGA ROG MATRIX GeForce RTX 4090. "Si tratta di una combinazione perfetta di design e alte prestazioni", ci dice il country manager Italia di ASUS Marco Astori. La scheda ROG Matrix RTX 4090 è la prima al mondo con una soluzione di raffreddamento a metallo liquido, consentendo di mantenere le temperature ancora più basse per prestazioni continuative superiori e rumore inferiore.

C'è anche MSI che entra nell'esperienza di gioco di lusso presentando un nuovo laptop realizzato in collaborazione con Mercedes.

L'InnoVEX

Un'area intera del ComputeX è stata dedicata alle startup, l'InnoVEX, che mette in mostra la forza della tecnologia locale e i collegamenti internazionali che offre il paese. InnoVEX ha portato quest'anno 400 startup da 22 paesi, inclusa anche una delegazione italiana, a cui ha fatto visita nella giornata d'inaugurazione il Rappresentante d'Italia a Taiwan Davide Giglio, che ha sottolineato come Taiwan sia per l'Italia un partner indispensabile, "perché siamo sempre più presenti su questi mercati".

Le startup italiane più interessanti

Visual Note è un’app che può essere enfatizzata tramite una striscia led da montare sulla tastiera della chitarra e indica dove mettere le dita e come andare a tempo per imparare a suonarla.

Travel Verse che sviluppa il metaverso per l'industria del turismo, e sviluppa applicazioni o realtà virtuale in ambienti reali come gli hotel o i monumenti, nei quali giocare.

All'Innovex abbiamo incontrato anche Bubbleye.AI una piattaforma di intelligenza artificiale fondata da un italiano che permette di gestire meglio i budget per promuovere le app: è una delle 500 startup all'interno di Garage+, incubatore taiwanese zero-equity, che cioè non richiede una partecipazione azionaria, e che supporta progetti da oltre 70 paesi del mondo e li aiuta a scalare, da Taipei.

Tecnologia: I più letti