Philips: ecco tutte le novità audio-video per il 2023

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Da TP Vision ecco tutte le novità a marchio Philips che ci accompagneranno nel corso dei prossimi mesi: televisori, soundbar, cuffie e anche uno strumento che aiuta a dormire meglio

(da Amsterdam - Con la collaborazione di Eric Cervi)

Una nuova linea e un “cambio di paradigma” per i televisori, numerose soluzioni per gli amanti dello sport e della musica e anche uno strumento che promette di farci dormire meglio. Sono tante le novità annunciate da TP Vision a marchio Philips durante l’evento TP Vision Live Amsterdam Edition 2023.

Tutte le novità tv

Non è semplice districarsi attorno all’ampia scelta di tv offerta con il marchio Philips. Per questo, annuncia dal palco il Ceo per l’Europa e le Americhe Kostas Vouzas, è stato deciso di razionalizzare le diverse tipologie in quattro categorie. C’è il The One, il televisore best selling, completo e con il prezzo più accessibile, l’OLED e l’OLED+ che offrono il massimo della qualità e arriva il modello miniLED The Extra. Ma l’altra novità di quest’anno è che di fatto tutti i modelli di tv con Ambilight - cioè quell’effetto tipico della maggior parte dei televisori Philips che permette tramite dei LED installati nel retro dell’apparecchio di illuminare con i colori che compaiono sulla tv anche la parete, creando un innovativo effetto luminoso - prendono il nuovo nome di Ambilight Tv. Questo perché il sistema Ambilight diventa la caratteristica principale di questi televisori, quella caratteristica che spesso fa scegliere ai consumatori di acquistare un tv Philips. Peccato che - aggiungiamo noi - a partire da quest’anno tutti i televisori avranno la funzionalità Ambilight solo su tre lati (superiore, destro e sinistro) anziché su tutti e quattro i lati come i modelli degli ultimi due anni: per molti consumatori questa decisione potrebbe impattare pochissimo ma rischia di essere un po’ meno gradita da tutti coloro che installano la tv a parete.

 

Fino ad oggi, ci spiega Paolo Vecera, Business&Marketing Manager Tv&Sound per l’Italia, Grecia, Malta e Cipro, “parlavamo di Ambilight come di una caratteristica mentre adesso il nostro focus è quello di lanciare la categoria Ambilight TV con prodotti che vanno dai 32 fino agli 85 pollici: tv, dunque, assolutamente pronte per qualsiasi esigenza e qualsiasi portafogli”. Avere un tv Ambilight, spiega ancora Vecera, è come avere un tv da 70-75 pollici quando invece ne abbiamo uno da 55: questo perché Ambilight proiettando la luce rappresentata sulla tv anche sul muro crea un ambiente immersivo e non stanca l’occhio.

La nuova lineup di Ambilight Tv
La nuova lineup di Ambilight Tv

I nuovi modelli

Partiamo dal modello di punta, l’OLED+908, disponibile a partire dal prossimo autunno nei formati da 55, 65 e 77 pollici. Integra un pannello dotato della tecnologia OLED META (che utilizza uno strato “Micro Lens Array” e un algoritmo che offrono un picco di luminosità fino addirittura a 2.100 nits), un processore P5 AI di settima generazione, un sistema audio 3.1 con speaker frontali firmato Bowers&Wilkins e subwoofer posteriore. Migliorata, ci spiegano, anche la regolazione in tempo reale della luminosità: grazie ad Ambient Intelligence V2 i colori e la luce dello schermo si adattano a quelli della stanza (molto utile, ad esempio, se guardiamo la tv al calar del sole oppure se, a luci spente, qualcuno entra in salotto e accende la luce). Mentre la funzione Super Resolution offre maggiore nitidezza ai bordi e dettagli più ricchi. Philips ci ha presentato anche il nuovo telecomando con batteria ricaricabile, sensore di movimento, retroilluminazione e tasti numerici a scomparsa.

 

L’altra novità del 2023 è la serie di tv MiniLED “The Xtra” che arriverà in estate nei formati da 55 e 65 pollici. Anche in questo caso troviamo un processore P5 di settima generazione e un pannello con frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Nella nostra prova abbiamo certamente apprezzato l’ottima luminosità, la brillantezza dei colori e la qualità dei contrasti. Su questi nuovi modelli, hanno annunciato ad Amsterdam, arriverà anche la nuova versione del sistema operativo completamente creata da Philips e basata sulle app.

 

Migliorata la gamma OLED che introduce il nuovo modello da 42 pollici che si affianca agli altri già esistenti da 48, 55, 65 e 77, con caratteristiche tecniche molto simili a quelle del “fratello maggiore” OLED+ tra cui il processore P5 AI di settima generazione. Il modello OLED808, ci spiegano, offre tra l’altro prestazioni di gaming avanzate con la compabilità al Dolby Vision 4K 120Hz e un sistema audio 2.1 da 70W.

Continua, infine, il successo di The One, serie di tv “più economica“ ma di qualità, che annovera schermi 4K delle grandezze più disparate, 

 

A livello di audio restando nel mondo Ambilight segnaliamo l’arrivo di Ambilight Surround: si tratta di casse wireless che ricreano grazie ai led installati sul lato posteriore lo stesso effetto luminoso delle tv.

approfondimento

Sonicare 9900 Prestige, da Philips il nuovo spazzolino intelligente

I nuovi modelli di cuffie Fidelio
I nuovi modelli di cuffie Fidelio

Le novità per il mondo audio

Philips aggiorna anche la sua categoria cuffie, ideate sia per gli amanti della musica (con la linea premium Fidelio) sia per chi fa molto sport (con la linea Go). Le cuffie Go, spiega Colin Jackson, medaglia d’argento alle Olimpiadi e campione del mondo, durante la presentazione ad Amsterdam, sono fatte apposta per chi fa sport, rimangono sempre ben salde sulle orecchie e sono resistenti alla pioggia e al sudore (rating IPX5), quindi sono ottime per chi corre o per chi fa sport all’aperto. Tante le possibilità di scelta, dalle true wireless alle open ear a conduzione ossea. La nuova cuffia A5508 è dotata di un driver a bassa distorsione rivestito in grafene mentre la A5608 a conduzione ossea consente a chi le utilizza di poter ottenere un buon livello di ascolto con l’ulteriore sicurezza di riuscire ad ascoltare immediatamente il suono dell’ambiente circostante (addirittura questo modello integra anche una luce di sicurezza nel collarino - tutto molto utile per chi corre di sera).

 

Aggiornata anche la linea Fidelio con due prodotti. Partiamo dal modello L4 ad archetto, che è l’evoluzione del già molto apprezzato modello L3: hanno una ,.finitura di altissimo livello con pelle scozzese Muirhead e, nel nuovo modello, offrono una lunga durata della batteria, una cancellazione attiva del rumore premium e una qualità del suono con pochi competitor. All’interno troviamo infatti un driver da 40mm sviluppato internamente e rivestito in grafene (per una maggiore robustezza, ci spiegano, e una minore distorsione del suono). Le cuffiette Fidelio T2, invece, hanno dimensioni ridotte e una custodia di ricarica più piccola rispetto al modello originale T1: anche in questo caso audio di grande qualità, un design a due vie con un nuovo driver dinamico da 9,2 mm rivestito in grafene, sei microfoni (tre in ogni auricolare di cui 4 dedicati alla riduzione del rumore) e una batteria che promette 9 ore di riproduzione continua con la cancellazione del rumore attivata.

leggi anche

Gradient Lightstrip e Signe, le novità luminose firmate Philips Hue

Philips Sleepbuds
Philips Sleepbuds

Le cuffie per dormire

Tra le novità più interessanti presentate ad Amsterdam anche le nuove Cuffie Philips Sleepbuds: si tratta di auricolari creati in collaborazione con gli scienziati del suono di Kokoon (azienda specializzata in accessori per il sonno) che promettono a chi le indossa di addormentarsi più facilmente e di svegliarsi con meno facilità durante la notte. Questo perché montano dei sensori in grado di monitorare il ritmo del sonno dell’utente adattando il volume della riproduzione e sfumando l'audio quando l’utente si addormenta. Tra le caratteristiche, una sorta di placca che integra tutti i componenti elettronici posizionata lontano dagli auricolari e un profilo delle cuffiette molto piccolo (soli 6 mm) che le rende molto comode da indossare per tutta la notte. Sulle Sleepbuds è possibile ascoltare la musica e i podcast che abbiamo sullo smartphone tramite Bluetooth ma anche suoni della natura o suoni meditativi attraverso l’app Kokoon; app che, tra l’altro, consente di migliorare la comprensione del nostro sonno, che viene monitorato anche attraverso accelerometri e un piccolo cardiofrequenzimetro ottico situato all’interno delle cuffie.

approfondimento

ChatGPT, come funziona l'intelligenza artificiale più diffusa

Kostas Vouzas, Ceo Europe and Americas TP Vision
Kostas Vouzas, Ceo Europe and Americas TP Vision

Il 2023 di TP Vision

“Nel corso dell’anno continueremo ad innovare”, racconta a Sky TG24 il Ceo per l’Europa e le Americhe Kostas Vouzas. “Continueremo a far evolvere la qualità delle nostre Ambilight TV perché la qualità è sempre stata nel nostro DNA. E la prossima innovazione sarà quella di offrire prodotti sempre più semplici da usare ma sempre con la qualità video dei nostri tv e la qualità audio targata Fidelio”.

 

“Per il 2023 ci aspettiamo un anno pre-covid e parlando di tv questo si traduce in un’aspettativa di 4-4,5 milioni di pezzi venduti”, ci spiega Paolo Vecera, che aggiunge, riferendosi soprattutto ai grandi distributori: “Quello che mi auguro è una risalita del prezzo medio, che nell’ultima parte dell’anno era molto al ribasso. Oggi la cosa più sana - aggiunge - è far salire il prezzo medio anche con delle quantità in meno: quindi più valore, meno quantità”.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Tecnologia: I più letti