MacBook Pro con chip M2 Pro e Max, nuovi campioni di produttività

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Apple ha aggiornato la linea dei suoi portatili più potenti e professionali. Abbiamo provato uno dei modelli di punta, ecco tutte le caratteristiche che ci hanno colpito

Prestazioni da campione, batteria di lunghissima durata, suono pieno e potente, schermo e bordo ultra-sottili, cavo di ricarica MagSafe. Sono alcune delle principali caratteristiche del nuovo MacBook Pro con processore M2 Pro e Max, l’ultima versione del laptop più potente con la Mela appena presentato insieme ai nuovi Mac Mini. Noi abbiamo avuto modo di provare per alcuni giorni il modello da 14 pollici con processore M2 Pro, ecco com’è andata.

Le caratteristiche principali

Il nuovo MacBook Pro ha un guscio in alluminio e un peso non leggerissimo (circa 1,6 kg). Da aperto notiamo subito una comoda tastiera meccanica retroilluminata con una riga superiore di tasti funzione che permettono di accedere velocemente alla luminosità, al microfono, alle funzioni di ricerca, al controllo del volume. Presente anche il lettore di impronte digitali Touch ID sul tasto di accensione mentre manca la comoda Touch Bar interattiva presente sui modelli da 13 pollici. Dislocati sui due bordi laterali troviamo tre porte USB-C/Thunderbolt 4 per connessioni ultra-veloci, uno slot SDXC card per leggere le memory card, un’uscita HDMI per collegare il monitor a fonti esterne e il sempre utile jack da 3,5mm per le cuffie. Presente il sempre molto comodo connettore di ricarica MagSafe che si aggancia magneticamente al MacBook ed evita cadute accidentali del portatile se inavvertitamente qualcuno dovesse inciampare nel cavo. Il laptop si presenta molto stabile grazie a quattro supporti posti sul lato inferiore che rendono la digitazione comoda sia su un tavolo sia in situazioni meno comode (aereo, treno, divano). Ottima la durata della batteria: nelle nostre prove siamo riusciti a lavorare aprendo e chiudendo il Mac diverse volte al giorno per oltre tre giorni con una sola ricarica di batteria e per un giorno e mezzo continuativamente compiendo operazioni complesse come elaborazione foto e montaggio video. Lo schermo, un Liquid Retina XDR da 14 o da 16 pollici, non è touch ma si vede molto bene anche sotto la luce diretta del sole o sotto i riflettori dei nostri studi televisivi, è luminoso e restituisce colori brillanti e fedeli. Presenti una videocamera FaceTime HD da 1080p e tre microfoni professionali che offrono una qualità ottima per le videochiamate e sono in grado di eliminare i rumori di fondo quando parliamo (provati in un bar - funzionano molto bene). Davvero ottimo l’audio grazie a sei altoparlanti che supportano anche l’Audio Spaziale.

I nuovi chip

Spiegano da Apple che grazie ai nuovi processori M2 Pro e Max i nuovi MacBook Pro sono in grado di velocizzare, potenziare e dunque “trasformare” i flussi di lavoro in moltissimi ambiti, dall’arte alla scienza allo sviluppo di app. Vasta la scelta di modelli, è possibile spaziare da quello con chip M2 Pro a 10-core con GPU a 16-core fino al modello top con processore M2 Max con CPU a 12-core e GPU a 38 core. In base al modello è disponibile una memoria Ram unificata da 16 o 32 gigabyte e un sistema di archiviazione SSD da 512GB o 1TB. Le velocità e la gestione energetica rimangono impressionanti sia che il MacBook Pro sia collegato alla rete, sia che sia alimentato a batteria. Silenziosissime le ventole che si attivano solo quando l’elaborazione si fa realmente complessa. I nuovi MacBook Pro supportano anche il nuovo protocollo ultra-veloce Wi-Fi 6E e un’interfaccia HDMI avanzata che permette la connessione del portatile con i monitor 8K fino a 60Hz e i monitor 4K fino a 240Hz.

I nuovi MacBook Pro con chip M2 Pro e Max da 14 e 16 pollici
I nuovi MacBook Pro con chip M2 Pro e Max da 14 e 16 pollici

La nostra prova e le nostre impressioni

Siamo rimasti decisamente soddisfatti dalle nostre prove. Il MacBook Pro è molto affidabile, si accende all’istante, si ha l’impressione che “non sbagli un colpo”: mai un rallentamento, ottima gestione di tante applicazioni aperte. Abbiamo provato a “mettere in difficoltà” il MacBook Pro sovraccaricandolo con decine di finestre del browser aperte in contemporanea, rendering video, Photoshop aperto con un’illustrazione con decine di livelli, emulazione di un altro sistema operativo in background e tutto ha sempre funzionato in maniera iper-fluida. Ottimo il lungo cavo di ricarica, suono incredibilmente potente (stupisce già quando accendiamo il pc per la prima volta) e, come scrivevamo sopra, batteria di lunghissima durata che ci siamo praticamente “dimenticati” di ricaricare per diversi giorni. Abbiamo trovato questo portatile ottimo per il lavoro di tutti i giorni e versatile, lo consigliamo a chi ha bisogno di un Mac per il lavoro e la creazione di contenuti che sia iper-scattante e subito operativo. Durante le nostre prove abbiamo iniziato a lavorare, chiuso il coperchio, ricominciato qualche tempo dopo in un’altra location e poi ancora in taxi e tutte le app si sono comportate in maniera egregia ed è stato un ottimo compagno di lavoro nelle nostro giornate frenetiche. Piccolo altro punto positivo che vogliamo sottolineare è l’Assistente Migrazione di Apple: il Mac in poco meno di un’ora ha “clonato” il nostro MacBook precedente facendoci trovare sul nuovo laptop tutto quello che avevamo sull'altro, compresi i login ai siti o le impostazioni personali: certamente un punto a favore per Apple che può aiutare chi ha bisogno di cambiare laptop ma ha paura della migrazione dei dati.

MacBook Pro: disponibilità e prezzi

MacBook Pro - spiegano da Apple - “è stato progettato in modo da ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente” e utilizza il 100% di materiali riciclati per quanto riguarda l'alluminio (nel guscio), le terre rare (nei magneti), lo stagno (nelle saldature della scheda logica) e l’oro (nelle placcature dei circuiti stampati); inoltre contiene il 35 per cento di plastica riciclata in diversi componenti. Stando ai prezzi: sicuramente non sono bassi rispetto a un laptop più tradizionale ma sono certamente in linea con le ottime prestazioni che i nuovi MacBook Pro offrono. Venduto nei colori grigio siderale e argento e con schermo da 14 e da 16 pollici si parte dai 2.499 fino ad arrivare anche 3.799 per il modello più costoso.

MacBook Pro con processore M2 Pro: Pro e Contro

PRO

  • Prestazioni
  • Incredibile durata della batteria

CONTRO

  • Prezzo alto (ma in linea con le prestazioni offerte)

I nuovi Mac Mini

Insieme ai nuovi MacBook Pro Apple ha presentato anche il nuovo Mac mini. Il chip M2 e M2 Pro è in grado - ci spiegano - di portare prestazioni professionali anche sui Mac mini, sistema a nostro avviso molto utile per creare postazioni di lavoro agili e con poco ingombro. I nuovi Mac mini supportano fino a due monitor sul modello con chip M2 e fino a tre sul modello con M2 Pro. Connessioni Thunderbolt 4, porte USB tradizionali, HDMI, gigabit Ethernet, jack per le cuffie e connessione WI-Fi 6E sono alcune delle caratteristiche dei nuovi modelli. Prezzi a partire da 729 euro.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Tecnologia: I più letti