Abbiamo provato la tastiera leggera e ultra-portatile con la superficie touch che permette di muovere, in maniera molto pratica e semplice, il cursore del mouse
Girovagando, a inizio settembre, per l’Ifa di Berlino (qui il nostro reportage con gli annunci e le idee più interessanti) ci siamo imbattuti in Prestigio, brand internazionale che offre una vasta gamma di prodotti elettronici per casa, istruzione e lavoro. Presente in trenta paesi nel mondo, Prestigio propone una tastiera molto interessante chiamata Click&Touch2: si tratta della prima tastiera wireless ultra-portatile che integra un touchpad sui tasti, vincitrice tra l’altro del Red Dot Award nel 2021. Vi spieghiamo tutto nella nostra recensione.
Le caratteristiche principali
La tastiera Click&Touch2 è molto comoda da portare con sé ed è compatibile oltre che con Windows e Mac anche con i sistemi iPadOS e Android e con vari modelli di console per il gaming e smart tv. Tra l’altro la tastiera riesce a connettersi contemporaneamente con 4 device (con tre distinti canali Bluetooth e il cavo USB-C). La sua caratteristica principale, lo dicevamo, è che ha tutta la superficie dei tasti touch: questo vuol dire che possiamo premere normalmente sui tasti per scrivere, mentre scorrendo il dito sulla superficie della tastiera possiamo spostare il puntatore del mouse. Sulla superficie touch possiamo anche allargare e avvicinare le dita per fare uno zoom (proprio come facciamo con le foto sullo smartphone), far scorrere due dita verso l’alto o verso il basso per scorrere le pagine ma vi sono tanti altri gesti utili, che variano in base al sistema operativo. Non solo: possiamo far scorrere il dito verso destra o verso sinistra sulla parte alta della tastiera per alzare e abbassare velocemente il volume o per far scorrere il cursore mentre scriviamo o, ancora, per mandare avanti veloce un video o un brano musicale. Sotto la barra spaziatrice, invece, sono presenti due grandi bottoni che fungono da pulsante destro e sinistro del mouse.
L’app, l’esperienza di scrittura, il prezzo
La tastiera non si configura con un software da installare sul pc bensì con un’app da installare sullo smartphone (Clevetura) attraverso cui è possibile modificare l’area da rendere touch, aggiornare la tastiera e definire la sensibilità del tocco. E ancora: si può disabilitare la funzione di scrittura (lasciando solo quella di trackpad) o viceversa. Molto buona nella nostra prova l’esperienza di scrittura: utilizzare Click&Touch2 è come usare un laptop, con i suoi tasti con meccanismo a forbice. Al momento non è presente una versione con la tastiera italiana (ma noi abbiamo provato la versione tedesca che funzionava perfettamente). Buona la durata della batteria, da 1.800 mAh (circa 14 ore di utilizzo continuativo). Click&Touch2 si acquista online al prezzo di 129 euro.
Pro e Contro
PRO
- Idea innovativa
- Leggera, compatta e comoda da trasportare
CONTRO
- Al momento non c’è una versione in italiano (ma la tastiera funziona perfettamente anche in Italia)