Tante le novità introdotte dalla nuova versione della action cam più famosa. L'abbiamo provata all'interno di antiche dimore
Una corsa a perdifiato scendendo giù per il pendio di Villa Della Porta Bozzolo, dimora storica del Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano. Abbiamo fatto anche questo per mettere alla prova il nuovo sistema di stabilizzazione Hypersmooth 5.0 della versione 11 della GoPro Hero. Il risultato - davvero sorprendente – conferma come la fotocamera della società californiana Woodman Labs abbia decisamente superato la prova e si attesti sul podio dei migliori prodotti “action-cam”. Nemmeno i gradini della dimora settecentesca situata a pochi chilometri dal lago Maggiore sono riusciti a mettere in crisi le riprese della Gopro Hero 11. Stesso discorso quando abbiamo fatto ruotare la fotocamera. Le immagini non hanno registrato bruschi sbalzi e questo grazie al blocco a 360 gradi della linea dell’orizzonte. Vedere per credere.
La qualità delle immagini
Le nuove fotocamere GoPro Hero 11 sono dotate di un sensore più grande per riprese a 10 bit che permette di catturare fino a miliardo di colori e una definizione a 5,6 K - forse la più alta tra le action cam sul mercato. Ci siamo divertiti a riprendere i dettagli della porcellane, delle tazzine d’oro, delle sale da bagno in marmi colorati e degli oggetti vintage presenti all’interno della lussuosa e sfarzosa villa anni ’30 Necchi Campiglio - altra dimora fiore all’occhiello del Fai - situata a pochi metri da Piazza San Babila a Milano. Immagini e dettagli riprodotti al meglio anche grazie al campo visivo ultra ampio “HyperView” di cui le nuove fotocamere sono dotate e che hanno ripreso i colori e i particolari di questa villa dove è ancora intatta l’atmosfera colta e vivace della città tra le due guerre.
Sorpresa Highlights
C’è anche una sorpresa ma solo per chi si è abbonato pagando qualcosa di più: i video highlights – realizzati dal software della Gopro - del materiale video appena girato. Insomma, la GoPro Hero 11 rappresenta la naturale evoluzione in meglio delle versioni precedenti. Manca forse ancora qualche cosa per quello che riguarda lo zoom della fotocamera che resta digitale e non ottico. Dettagli per un prodotto che da sempre soddisfa gli amatori delle action cam in tutto il mondo.
Pro e Contro
PRO
- Riprese a 10 bit, un miliardo di colori
- Risoluzione fino a 5,3K
- Highlights delle riprese (con abbonamento)
CONTRO
- Manca uno zoom ottico (c’è solo digitale)
- Resa audio migliorabile