OPPO Pad Air, il tablet leggero, performante e conveniente

NOW

Daniele Semeraro

Abbiamo provato il tablet presentato dall’azienda cinese che si contraddistingue per buone performance, leggerezza, maneggevolezza e un prezzo interessante

OPPO si lancia anche in Europa nel mondo dei tablet con OPPO Pad Air. Si tratta di un tablet leggero e maneggevole, dalle buone performance generali e con un prezzo certamente interessante rispetto ai tanti competitor sul mercato. Ecco le caratteristiche principali e le nostre impressioni.

Le caratteristiche principali

OPPO Pad Air con il suo display da 10,36 pollici pesa 440 grammi ed è leggero e comodo da impugnare, sia che stiamo guardando un film sia che stiamo leggendo un libro, grazie anche alla parte superiore del pannello posteriore che combina una texture tridimensionale scanalata con finitura OPPO Glow. La parte restante, spiegano da OPPO, “è stata sabbiata con grani da 0,15 mm in modo da creare una superficie dall’aspetto lucido e non scivoloso”. Il sistema operativo di OPPO Pad Air è ColorOS for Pad 12.1 basato su Android 12, del tutto simile ovviamente al ColorOS presente sugli smartphone OPPO che supporta però diverse funzioni “particolari” specifiche per il tablet: in particolare, la possibilità di dividere lo schermo in due parti per utilizzare due applicazioni contemporaneamente, la possibilità di avere delle finestre flessibili e mobili da poter collocare in ogni parte dello schermo e una barra laterale intelligente che avvia rapidamente app o funzionalità. Presenti anche due funzioni “multi-display” che aiutano gli utenti a mantenere la continuità tra dispositivi: si tratta del trascinamento dei file e la condivisione degli appunti con un altro smartphone o tablet OPPO. OPPO Pad Air è equipaggiato con il processore Qualcomm Snapdragon 680 Octa-core, ha una memoria Ram da 4 gigabyte (espandibile lato software fino a 7 giga) e uno spazio di archiviazione di 64 o 128 gigabyte. Buono il display 2K HD dotato della protezione per la luce blu che riduce l’affaticamento degli occhi (c’è anche un’impostazione - Modalità Riposo - che disattiva i suoni e cambia il colore dello schermo in bianco e nero pima di andare a dormire); buoni anche i quattro altoparlanti installati. 

La nostra esperienza

Utilizzare OPPO Tab Air è davvero molto semplice sia per lo studio o il lavoro, sia per l’intrattenimento, sia per il gaming. L’impressione che ci ha fatto - conoscendo bene gli smartphone OPPO - è di trovarci davanti a uno smartphone… più grande. Il sistema è veloce e reattivo e grazie al Play Store è possibile installare praticamente qualsiasi applicazione. Buona e nella norma l’esperienza di riunioni e videochiamate online con la fotocamera frontale da 5 megapixel (su OPPO Pad Air è presente anche una fotocamera posteriore da 8 megapixel). Molto buona la batteria da 7.100 mAh: una batteria davvero grande che ci ha dato modo di lavorare e guardare video anche per 3-4 giorni prima di scaricarsi (con un utilizzo intenso dalla mattina alla sera si supera comunque brillantemente la giornata). Attraverso il caricatore incluso si ricarica totalmente in un’ora e mezza. Presente, infine, il sistema di controllo genitori che permette di impostare il tempo di utilizzo e anche quali app possono essere aperte.

Verdetto, disponibilità e prezzi

OPPO Pad Air costa 300 euro nella versione con 64 gigabyte di archiviazione e 350 in quella con 128 gigabyte: un prezzo a nostro avviso interessante perché si tratta di un tablet adatto alla maggior parte degli utilizzi domestici e quotidiani: leggere, prendere appunti, guardare video, ascoltare musica, studiare, lavorare. Non è prevista, almeno per il momento, una versione LTE che permetta - inserendo una SIM - di navigare sfruttando la rete cellulare.

Pro e Contro

PRO

  • Design
  • Prezzo

CONTRO

  • Non c’è una versione LTE

Tecnologia: I più letti