In occasione dell'uscita della nuova birra Heineken Silver la società ha aperto un birrificio virtuale su Decentraland all’interno del quale scoprire tutte le caratteristiche della bevanda
Tutti pazzi per il Metaverso: tant’è che Heineken ha deciso di lanciare la sua prima birra e il suo primo birrificio virtuale sul "mondo parallelo" Decentraland. Il lancio è avvenuto in concomitanza con quello “reale” della nuova birra Heineken Silver, una lager premum prodotta a -1° (quindi a una temperatura inferiore rispetto alla ricetta tradizionale) facile da bere e con malto puro e orzo provenienti da agricoltura sostenibile.
Il birrificio nel Metaverso
“Dimenticate il luppolo raccolto nei campi, la virtual-Heineken Silver è prodotta con luppolo fermentato con codice binario e coltivato da agricoltori NPC (non-player character) mentre l’intero processo di produzione virtuale è supervisionato dai Virtual Brewing Assistants di Heineken, i sostituti ‘avatarizzati’ dei nostri amati mastri birrai”, si legge scherzosamente nel comunicato dell’azienda. La birreria aperta nel Metaverso è un luogo virtuale all’interno del quale il visitatore può informarsi sulle qualità della birra, parlare con esperti o scoprire abbinamenti. Il birrificio su Decentraland è stato disegnato, in parte, dallo street artist spagnolo J. Demsky.
Il bar virtuale a Milano
Dal virtuale al reale, per celebrare l’arrivo di Heineken Silver l’azienda ha inaugurato a Milano ai Caselli Daziari “il primo Metabar al mondo”, un temporary bar tutto digitale che dal 7 al 10 aprile ha ospitato momenti di intrattenimento legati al mondo della musica, dell’arte, dell’innovazione. Un bar unico nel suo genere, caratterizzato da display, luci, telecamere e tanta tecnologia, al cui interno è stato possibile osservare buttafuori virtuali, postazioni che trasformano i DJ in ologrammi, menu digitali e avveniristici bar attraverso cui ordinare birra e cibo e megaschermi attraverso cui scegliere la musica suonata nel locale.