Milano, l'Arco della Pace entra nel Metaverso

NOW

Chiara Martinoli

La startup Reasoned Art ha portato il primo monumento al mondo nella realtà virtuale condivisa

Per la prima volta al mondo un monumento sta per fare il suo ingresso nel Metaverso. Non un monumento qualsiasi, ma un simbolo storico e ben noto di una metropoli italiana: parliamo dell’Arco della Pace di Milano.

Dallo streaming all'Nft

Tutto è iniziato con una performance artistica: il 30, 31 dicembre 2021 e 1° gennaio 2022 il collettivo internazionale Ouchhh ha trasformato l’Arco in un’opera d’arte immersiva, proiettando luci colorate e immagini sulle pareti del monumento. L’effetto visivo di un monumento cangiante e luminoso è stato quindi filmato e mostrato in streaming online. Reasoned Art, una startup italiana dedicata alla cryptoarte che opera tramite tecnologia blockchain, si è occupata quindi di realizzare la conversione dell’opera in NFT, formato che le permette di entrare all’interno del Metaverso.

Un passo storico

AI Dataportal_Arch of Light, questo il nome dell’opera, rappresenta dunque un nuovo passo importante verso il futuro dell’arte e della tecnologia. Una volta realizzata la certificazione in NFT, il ricavato di tale attività sarà usato per creare uno spazio educativo di confronto e sperimentazione sui temi dell’arte digitale. Alla base del progetto c’è infatti l’intenzione di raccogliere fondi per dare una mano a giovani artisti di talento cui verranno destinate borse di studio per un percorso formativo dedicato appunto ai nuovi sviluppi del digitale in ambito artistico. “Siamo onorati e orgogliosi della collaborazione con Ouchhh Studio – ha spiegato Giulio Bozzo, CEO & Founder di Reasoned Art – per un progetto rivoluzionario che unisce il patrimonio artistico culturale italiano con un’opera d’arte digitale immersiva che consente di connettere tradizione e innovazione, fisico e digitale”. Una parte di Storia, un monumento di una città italiana, sta per fare il suo ingresso – per la prima volta in assoluto – nella realtà virtuale condivisa. Sembra il futuro, ma è il presente che corre alla velocità della luce.

Tecnologia: I più letti