Dyson lancia la realtà virtuale: “Sperimentate da casa come in negozio”

NOW

Daniele Semeraro

L’azienda inglese ha deciso di affiancare alle sue attività online un nuovo modo di scoprire aspirapolvere, piastre per capelli, purificatori. L’abbiamo provato in anteprima

Guardare e conoscere i prodotti in anteprima grazie alla realtà virtuale prima di acquistarli o di recarsi fisicamente in negozio. È la sfida di Dyson Demo VR, la nuova tecnologia introdotta da Dyson per sperimentare le tecnologie prima dell’acquisto.

Come funziona e in cosa consiste

Noi abbiamo provato il sistema con un visore Oculus Quest 2 ma l’esperienza di realtà virtuale, spiegano, sarà disponibile anche su desktop o mobile. L’utilizzo è davvero semplice e immediato: l’utente, una volta entrato nel software, all’interno di un ambiente immersivo e semplice da navigare può scegliere quali prodotti approfondire tra aspirapolvere, purificatori d’aria, prodotti per i capelli. E così, muovendo le mani come se si fosse in un ambiente reale, è possibile prendere in mano l’asciugacapelli Supersonic o la piastra Corrale, conoscere gli accessori, scoprire come funziona il flusso d’aria o dare uno sguardo all’interno dei sensori o dei filtri. Al termine della simulazione è poi possibile procedere all’acquisto o chiedere maggiori informazioni a esperti Dyson che entreranno con noi nel mondo virtuale per assisterci.

Una tecnologia che accorcia le distanze

Dyson ha oltre trecento negozi nel mondo al cui interno è possibile provare le nuove tecnologie. Dyson Demo VR, ci spiegano, vuole colmare il divario tra l’esperienza fisica nei negozi e quella “in solitaria” dell’e-commerce, dando così la possibilità ai clienti che sono a casa di toccare con mano (anche se virtuale) i prodotti prima dell’acquisto in un ambiente tridimensionale. La tecnologia utilizzata è basata su alcune delle stesse tecnologie di visualizzazione e simulazione che gli ingegneri Dyson utilizzano per progettare, testare e sviluppare nuovi prodotti nei laboratori di ricerca e sviluppo.

Tecnologia: I più letti