Lanciato da Google ed Euroconsumers per il mese europeo della cybersecurity permette di imparare le regole principali per navigare in rete in sicurezza in un ambiente semplice e divertente
Space Shelter è un gioco presentato da Google ed Euroconsumers (la rete di organizzazioni dei consumatori che comprende Altroconsumo in Italia e le corrispettive in Spagna, Belgio, Portogallo) ideato per aiutare le persone a imparare a navigare sul web in modo sicuro, allo stesso tempo divertendosi.
Che cos’è e come funziona
Lanciato in occasione del mese europeo della cybersecurity che si tiene ogni anno ad ottobre, Space Shelter è un gioco in cui si sceglie il proprio astronauta e si naviga facendo attenzione a ostacoli inaspettati e agli alieni. Grazie a una grafica fluida e a una musica accattivante il gioco rende l’apprendimento della sicurezza online un’avventura: i giocatori possono selezionare un avatar e poi, attraverso semplici e istruttivi passaggi, scoprire gli elementi che rendono un account sicuro online, dall’uso di un gestore di password alla comprensione dell’autenticazione a due fattori, dalle impostazioni sulla privacy alle regole per creare una password forte e difficilmente hackerabile.
La sicurezza non basta: serve la competenza
“Ogni giorno - spiegano da Google - blocchiamo automaticamente oltre 100 milioni di tentativi di phishing, criptiamo 4 miliardi di foto e eseguiamo scansioni di sicurezza su 100 miliardi di app installate”. E ancora: “Controlliamo 900 milioni di password ogni giorno e proteggiamo automaticamente più di quattro miliardi di dispositivi con la nostra tecnologia”. Tuttavia parte fondamentale del rendere il web più sicuro passa proprio dall’insegnamento delle buone abitudini digitali, ed è questo proprio l’obiettivo del gioco e della della partnership con Euroconsumers.