Fliggy, l'Italia in mostra in live streaming

NOW

John Pedeferri

Il Colosseo e il Ballo del Doge a Venezia a portata di smartphone grazie a Fliggy, la piattaforma travel on line di Alibaba che ha milioni di utenti cinesi registrati.

Se non possono venirci fisicamente, possono farlo virtualmente grazie allo specchietto magico che ormai un po’ tutti si portano dietro, quasi fosse un prolungamento artificiale del braccio: il telefonino.

Fliggy, la piattaforma on line travel di Alibaba

Fliggy è la piattaforma di online travel di Alibaba che trasmette via streaming da musei e monumenti di tutta l’Europa. Bastano un curatore, un traduttore cinese ed un semplice smartphone per consentire a milioni di cinesi di ammirare tesori e bellezze artistiche del Vecchio Continente. Una vera e propria opera di evangelizzazione a distanza per quei turisti al momento impossibilitati a visitare l’Europa e l’Italia di persona. Fliggy Super Discovery Europe è un’iniziativa alla quale hanno già aderito negli ultimi mesi con successo musei in tutta Europa. Precedenti live streaming sono infatti stati realizzati anche con la Reggia di Versailles e il Museo del Louvre a Parigi, il British Museum e il Natural History Museum di Londra, il Museo del Prado a Madrid, e altri partner in Finlandia e Serbia. Secondo un recente studio condotto dalla società di consulenza internazionale Dragontrail, l'Italia è al primo posto tra le destinazioni turistiche non asiatiche che i viaggiatori cinesi desiderano visitare una volta cessate le restrizioni agli spostamenti.

Il Colosseo e il Parco archeologico in live streaming

Fliggy entra virtualmente nel Colosseo e nel Parco archeologico per una diretta in live streaming di circa due ore. 170mila spettatori si sono collegati per assistere ai 120 minuti di livestreaming, che hanno visto la guida madrelingua cinese Huifang Zhang accompagnare in diretta gli utenti attraverso l’anfiteatro e i punti di interesse più iconici del Parco archeologico, come la terrazza Valadier, l’Arco di Tito e l’Arco di Costantino, la Via Sacra, il Museo del Colosseo, il Foro Romano e il Tempio del Divo Giulio.

Fliggy e il Ballo del Doge a Venezia

Venezia e il Ballo del Doge

Antonia Sautter, attraverso la magia dei suoi abiti e il cast artistico de Il Ballo del Doge, ha portato il Carnevale di Venezia in Cina. L’imprenditrice e stilista veneziana ha condotto per due ore oltre 60mila utenti cinesi, connessi in live streaming, attraverso un suggestivo percorso storico-allegorico alla scoperta di Venezia e del suo Carnevale all’interno della Scuola Grande della Misericordia. Fliggy ha trasmesso i 120 minuti di live-streaming, con l’obiettivo di tenere connessi i turisti cinesi al patrimonio artistico e culturale senza rivali di Venezia e dell’Italia, in attesa che i viaggi internazionali riprendano. In occasione dei festeggiamenti per i 1.600 anni di Venezia, attraverso questa iniziativa digitale, Antonia Sautter ha raccontato Venezia e il suo Carnevale attraverso tableau vivant dinamici ed originali grazie ai suoi artisti e performer.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Fliggy al Colosseo

Il digitale contro la pandemia

"Nonostante i viaggi internazionali siano limitati, grazie al digitale possiamo fare tanto per supportare l’arte e la cultura italiana, in attesa che i turisti cinesi riprendano a popolare Roma e Venezia e le altre destinazioni italiane” precisa Ada Xu, Regional Director EMEA di Fliggy.

Tecnologia: I più letti