Samsung, ecco i nuovi pc ultra-portatili della linea Galaxy Book

NOW

Daniele Semeraro

galaxy-book-pro

Tre i modelli principali: Galaxy Book Pro 360, Galaxy Book Pro e Galaxy Book. Si distinguono per essere leggeri e resistenti agli shock e per l’integrazione con gli altri prodotti della linea Galaxy

Samsung aggiorna tutta la sua linea di laptop e presenta tre nuovi modelli dedicati a chi lavora in mobilità, a chi ha bisogno di una batteria di lunga durata, performance elevate, prodotti ultra-portatili. Le novità del 2021 comprendono i nuovi Galaxy Book Pro 360, Galaxy Book Pro e Galaxy Book.

La serie Galaxy Book Pro

Galaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360 sono la nuova generazione di laptop che unisce, spiegano da Samsung, la potenza di un pc con il “dna mobile” degli smartphone Samsung, e sono stati progettati per massimizzare la produttività, per l’intrattenimento e la creatività. Tra le caratteristiche principali troviamo un display AMOLED, la connettività 5G e un design ultra-compatto. Si tratta di laptop che si integrano nell’ecosistema Samsung Galaxy e che sono in grado di “dialogare” con gli smartphone ma anche con gli altri gadget della serie e quelli della casa connessa. Un approccio, quello al pc ultraportatile, definito nuovo da Samsung, che ha abbracciato una più ampia collaborazione con partner come Microsoft e Intel. Tanto che la linea ha ricevuto la certificazione Intel Evo: questo significa - ne avevamo già parlato per altri pc che abbiamo recensito - che si distinguono per una gestione dell’energia bilanciata, una batteria di lunga durata, un buon comparto grafico e di connettività.

Samsung Galaxy Book Pro 360
Samsung Galaxy Book Pro 360

Galay Book Pro 360 e Galaxy Book Pro nel dettaglio

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Caratteristiche simili ma non identiche per i due prodotti principali presentati questa primavera. A bordo troviamo una batteria migliorata con una ricarica più veloce, da 65W, con l’adattatore USB-C. Lo schermo è un Super AMOLED con colori che si annunciano naturali e brillanti e un’illuminazione che non dà fastidio agli occhi. Gli altoparlanti sono, come sempre, progettati da AKG con tecnologia Dolby Atmos. Presente il nuovissimo processore Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe. Tra le novità anche una tastiera ridisegnata con meccanismo a forbice per aumentare il comfort di scrittura, un touchpad più grande e preciso e una modalità Studio ideale per le videochiamate che attiva una cancellazione intelligente dei rumori di fondo. E poi c’è una nuova S Pen, che diventa un po’ più fine, ed è venduta insieme al pc. Con la penna, come sempre, sarà possibile disegnare, prendere appunti, firmare documenti. I pc, infine, sono rivestiti di alluminio, che li rende durevoli nel tempo e resistenti agli shock. 

Caratteristiche tecniche, disponibilità e prezzi in Italia

Galaxy Book Pro 360 è venduto con schermo da 13,3 e 15,6 pollici AMOLED in due colorazioni (Mystic Silver e Mystic Navy). Il modello da 13 pollici con processore Intel i5, 8 gigabyte di ram, 512 gigabyte di spazio di archiviazione ha un prezzo di listino di 1.399 euro; il modello da 15 pollici con processore i7, 16 gigabyte di ram e 512 gigabyte di hard-disk ha un prezzo di listino di 1.699 euro. Il modello con connessione 5G sarà disponibile nel nostro paese ad agosto.

In Italia Galaxy Book Pro è venduto invece in due colorazioni (Mystic Blue e Mystic Silver) con schermo da 13,3 pollici, processore i5, 8 gigabyte di ram e 256 di spazio di archiviazione a un prezzo di listino di 1.159 euro: un modello che è anche “campione di leggerezza”: pesa infatti 870 grammi.

Samsung Galaxy Book
Samsung Galaxy Book

Il nuovo Galaxy Book

Samsung aggiorna anche il Galaxy Book (qui la nostra prova del Book S e del Book Flex) migliorandone le prestazioni e rendendolo ancora più leggero. Anche in questo caso aggiornamento al processore Intel Core di undicesima generazione e integrazione con gli altri device della famiglia Galaxy. Tra le caratteristiche principali due porte USB di tipo C, una porta Micro SD, una cornice di soli 5,4 millimetri. Galaxy Book pesa 1,59 kg ed, è spesso 15,4 mm e ha un guscio in alluminio che offre resistenza agli shock e durabilità nel tempo. Due i colori, Mystic Blue e Mystic Silver, anche in questo caso presenti una batteria di lunga durata e un caricabatterie veloce da 65W. Galaxy Book nella versione da 15 pollici con processore Intel Core i3, 8 gigabyte di ram e 256 di spazio di archiviazione ha un prezzo di listino di 709 euro; nella versione con processore i5, 8 gigabyte di ram e 512 di archiviazione ha un prezzo di listino di 899; infine nella versione ma con processore i7, 16 gigabyte di ram e 512 di archiviazione ha un prezzo di listino di 1.109 euro.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.