In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

3D4STEEL, un primato italiano per la prima stampante 3D di metalli. VIDEO

NOW

Daniele Semeraro

La macchina è in grado di produrre componenti meccanici in acciaio. Sfrutta cinque brevetti esclusivi e può processare oltre 150 tipologie di polveri

Condividi:

È stata presentata a Milano la prima stampante 3D in grado di produrre componenti meccanici in acciaio e dedicata soprattutto a ottimizzare la produzione industriale di piccoli-medi lotti, abbattendo i costi nei campi del packaging, della meccanica e dell’automazione.

Il progetto

La stampante, ideata da Ivano Corsini, fondatore di 3D4MEC, è la prima stampante 3D al mondo ad essere specializzata nell’uso di un solo materiale. Può processare tutte le polveri in acciaio non reattive (oltre 150 tipologie), “lasciando libero il cliente - spiegano - di rifornirsi da qualunque fornitore preferisca scegliendo il materiale che più lo soddisfa”. La stampante utilizza una testa laser da 300W, che riesce a garantire una densità strutturale pari al 99% senza penalizzare la velocità di stampa. 

La personalizzazione

Altra potenzialità della macchina è la possibilità di essere completamente configurabile dall’utilizzatore finale, anche durante la fase di stampa. La macchina è anche sostenibile: “Per evitare lo spreco di materiale e aumentare la sicurezza del’operatore - aggiunge Corsini - abbiamo brevettato un sistema di riciclo e filtraggio delle polveri automatico interno alla struttura della stampante stessa, in modo che è possibile riciclare fino al 99% della polvere messa in circolo”.