Lo scalo, aperto con una cerimonia imponente alla presenza del presidente Xi Jinping, ospita il più grande sistema di gestione automatica del traffico aereo
Un aeroporto imponente, a forma di stella marina, progettato dall’architetto Zaha Hadid. È il nuovo scalo passeggeri di Pechino, che si può senza dubbio definire l’aeroporto più avanzato al mondo. È stato inaugurato questa settimana alla presenza del presidente cinese Xi Jinping e punta a gestire 45 milioni di passeggeri l’anno entro il 2022 e 72 milioni di passeggeri e 72 milioni di tonnellate di merci entro il 2025.
Il progetto
L’aeroporto è stato progettato dall’architetto iracheno Zaha Haid ed è frutto di un investimento di 63,3 miliardi di dollari. È stato costruito su un’area di 143 ettari e ospita quattro piste e 268 “parcheggi” per aeromobili. La costruzione è durata cinque anni; oltre mille le squadre di tecnici impegnate per un totale di circa 50mila operai. “Senza che ci sia stato alcun incidente”, specificano i progettisti.
La tecnologia
Durante la costruzione dell’aeroporto sono stati registrati 103 nuovi brevetti e utilizzate 65 nuove tecniche costruttive. All’interno è presente il più grande sistema al mondo di controllo automatico del traffico aereo (in grado di gestire 300 tra decolli e atterraggi ogni ora), un innovativo sistema di rilevamento automatico di oggetti estranei sulle piste. Tutto l’aeroporto è coperto dalla nuova rete 5G. La struttura è 100% verde con un grande utilizzo di risorse riciclabili. La struttura sfrutta tutte le innovazioni dell’intelligenza artificiale e della robotica per riconoscere i passeggeri, smaltire le code, smistare i bagagli.
Un hub di trasporto interconnesso
L’aeroporto di Pechino Daxing è stato costruito a sud della capitale cinese, dove fino a pochi anni fa era aperta campagna. È collegato con il centro città in un’ora con un treno superveloce e punta a diminuire il traffico sull’aeroporto internazionale di Pechino che è il secondo più affollato al mondo e ha raggiunto la saturazione. Secondo i progettisti punta a diventare uno degli hub principali in Asia.