Dall'ambito medico a quello delle consegne in città, al Politecnico di Milano si moltiplicano i progetti in cui l'intelligenza artificiale è protagonista
L'ambito medico è uno dei settori in cui l'intelligenza artificiale sta facendo progressi da gigante. E in un futuro non tanto lontano sarà capace anche di cambiare il modo di curarci.
Robot per autistici
Al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del politecnico di Milano si progettano dei robot che, grazie proprio all'intelligenza artificiale, riescono ad aiutare le persone con disabilità. Sono dei veri e propri peluche che all’interno nascondono una tecnologia in grado di far fare progressi importanti a bambini autistici.
Carrozzina intelligente
Al Politecnico di Milano è stato anche sviluppata una sedia a rotelle capace di trasportare un disabile grazie ad un sistema di interfaccia collegato al cervello che è in grado di riconoscere le onde che la mente produce. Gli occhi devono solo guardare uno schermo in cui sono elencati i posti dove la carrozzina "sa" andare.
Al Politecnico anche il postino del futuro
Si chiama Yape e in Giappone è già avanti nella sperimentazione. Una volta risolti i limiti normativi sarà presto in azione. È un veicolo elettrico su due ruote in grado di trasportare nel vano portapacchi anche farmaci urgenti, pizza e corrispondenza.