1895, il caffè tecno-artigianale di Lavazza

Now

Giovanni Mirenna, inviato a Settimo Torinese

Con il nuovo brand il gruppo si proietta nel futuro, creando una nuova fabbrica esperienzale in cui innovazione e cura artigianale si fondono per dare vita ad una bevanda tutta da scopriere e gustare

Dopo l'acqua e il the, il caffè è la bevanda più bevuta al mondo. Alla Lavazza ne sanno qualcosa visto che la producono da ben 125 anni. Ci racconta tutto Michele Cannone, Brand Away from Home Director Lavazza: "L'idea era quella di coniugare la migliore tecnologia esistente, in termine di selezione e trasformazione della materia prima fino a coniugarla con quelle che sono le logiche, gli approcci artigianali soprattutto in termini di scala, quindi la capacità di valorizzare microlotti, piccole selezioni di caffè per poter dare la possibilità a tutti i consumatori di scoprire il caffè con vesti nuove".

 

Le confezioni del caffè Lavazza 1895

Il chicco di caffè perfetto

La factory di Lavazza 1895 è un ambiente dotato di alta tecnologia capace di far risparmiare all'azienda circa il 30% di energia. Fiore all'occhiello dell'azienda Torinese è una selezionatrice ottica, una macchina indispensabile per un caffè d'eccellenza.

Michele Galbiati, Manufacturing Director Lavazza: "La selezionatrice ottica, guarda chicco per chicco, li convoglia dentro un nastro, li fotografa, li visiona uno alla volta e attraverso un'intelligenza artificiale capisce quali chicchi sono buoni o non conformi al nostro standard. Il caffè può avere diversi tipi di difetti: nero, rotto o chicchi non sviluppati. Grazie alla selezionatrice ottica riusciamo a produrre un prodotto di eccellenza come vogliamo qui in 1895".

selezionatrice ottica Lavazza

Opera prima

Dietro ad una tazzina di caffè c'è passione e studio della materia prima. Per avere un caffè di alta qualità bisogna partire da lontano, dalle origini, dai luoghi in cui la pianta è coltivata.  Ad esempio lo Yemen, la culla del caffè, il luogo che ha dato origine in Lavazza ad "Opera prima" , una nuova linea di caffè raro e di eccellenza.

Macchina del caffè Lavazza

1895, app e coffelier

Con l'abbonamento a 1895 Lavazza c'è sempre un coffelier disponibile ad aiutare il consumatore per preparare un buon caffè. Basta andare sul sito e prenotare l'appuntamento. Il giorno e all'orario prestabilito, con uno smartphone, un tablet o un pc si può parlare in videochat con un coffelier per avere consigli sulla preparazione o il settaggio della macchina. A proposito di macchina, quelle professionali Lavazza per bar, attraverso un sistema di telemetria inviano ad una centrale le informazioni su come sta funzionando. In questo modo si riesce a capire se il caffè che esce è di qualità oppure ha bisogno di un intervento. Un sistema che presto potrebbe essere implemetato anche in quelle domestiche.

Il bar Lavazza 1895

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.