Con il nuovo brand il gruppo si proietta nel futuro, creando una nuova fabbrica esperienzale in cui innovazione e cura artigianale si fondono per dare vita ad una bevanda tutta da scopriere e gustare
Dopo l'acqua e il the, il caffè è la bevanda più bevuta al mondo. Alla Lavazza ne sanno qualcosa visto che la producono da ben 125 anni. Ci racconta tutto Michele Cannone, Brand Away from Home Director Lavazza: "L'idea era quella di coniugare la migliore tecnologia esistente, in termine di selezione e trasformazione della materia prima fino a coniugarla con quelle che sono le logiche, gli approcci artigianali soprattutto in termini di scala, quindi la capacità di valorizzare microlotti, piccole selezioni di caffè per poter dare la possibilità a tutti i consumatori di scoprire il caffè con vesti nuove".
Il chicco di caffè perfetto
La factory di Lavazza 1895 è un ambiente dotato di alta tecnologia capace di far risparmiare all'azienda circa il 30% di energia. Fiore all'occhiello dell'azienda Torinese è una selezionatrice ottica, una macchina indispensabile per un caffè d'eccellenza.
Michele Galbiati, Manufacturing Director Lavazza: "La selezionatrice ottica, guarda chicco per chicco, li convoglia dentro un nastro, li fotografa, li visiona uno alla volta e attraverso un'intelligenza artificiale capisce quali chicchi sono buoni o non conformi al nostro standard. Il caffè può avere diversi tipi di difetti: nero, rotto o chicchi non sviluppati. Grazie alla selezionatrice ottica riusciamo a produrre un prodotto di eccellenza come vogliamo qui in 1895".
Opera prima
Dietro ad una tazzina di caffè c'è passione e studio della materia prima. Per avere un caffè di alta qualità bisogna partire da lontano, dalle origini, dai luoghi in cui la pianta è coltivata. Ad esempio lo Yemen, la culla del caffè, il luogo che ha dato origine in Lavazza ad "Opera prima" , una nuova linea di caffè raro e di eccellenza.
1895, app e coffelier
Con l'abbonamento a 1895 Lavazza c'è sempre un coffelier disponibile ad aiutare il consumatore per preparare un buon caffè. Basta andare sul sito e prenotare l'appuntamento. Il giorno e all'orario prestabilito, con uno smartphone, un tablet o un pc si può parlare in videochat con un coffelier per avere consigli sulla preparazione o il settaggio della macchina. A proposito di macchina, quelle professionali Lavazza per bar, attraverso un sistema di telemetria inviano ad una centrale le informazioni su come sta funzionando. In questo modo si riesce a capire se il caffè che esce è di qualità oppure ha bisogno di un intervento. Un sistema che presto potrebbe essere implemetato anche in quelle domestiche.