Facebook, si estende a 30 giorni il tempo per cancellare l’account

Tecnologia
Foto di archivio (Getty Images)
GettyImages-facebook4

Il social network raddoppia il periodo a disposizione degli utenti per ripensare alla scelta compiuta e tornare sui propri passi

Non più due settimane, ma 30 giorni: Facebook estende a un mese il periodo entro il quale i suoi utenti possono decidere di tornare indietro sulla decisione di eliminare il proprio account. Il cambiamento è stato confermato al sito di informazione tecnologica The Verge da un portavoce del social network. La società fondata da Mark Zuckerberg nel 2004 ha aggiornato la pagina di supporto dedicata alla cancellazione dell’account, aggiungendo più informazioni sulle tempistiche.

Un mese per cancellare l'account

D’ora in poi quando si proverà a cancellare il proprio account Facebook, si avranno fino a 30 giorni per rivedere la decisione. Il social network non ripristinerà automaticamente l’account, ma ci sarà un’opzione per cancellare la richiesta. L’estensione del periodo in cui si potrà tornare sui propri passi comporta anche che bisognerà attendere fino a un mese prima che l’account scompaia definitivamente insieme a tutti i dati. Nella pagina di supporto dedicata viene anche spiegato che le tempistiche di eliminazione dei dati possono richiedere fino a 90 giorni dall'inizio del processo. La mossa potrebbe essere stata compiuta per cercare di invertire la tendenza di molti utenti ad abbandonare Facebook, segnalata da un sondaggio del Pew Research Center. L’indagine condotta dal centro di ricerca ha svelato che il 26% degli utenti statunitensi ha disinstallato l’app di Facebook dal proprio smartphone. Tra i più giovani la percentuale sale addirittura al 44%. Ben il 75% del campione sostiene di aver rimosso l’applicazione per tutelare la propria privacy.

Più tempo per decidere

“Di recente è stato aumentato il periodo di proroga previsto per chi sceglie di cancellare la registrazione a Facebook”, spiega un portavoce del social network. “È stata presa questa decisione perché i tecnici hanno notato che molte persone tentano di accedere ai loro account anche dopo il periodo di 14 giorni, nonostante abbiano cercato di cancellarli. L’aumento del periodo di proroga dà agli utenti più tempo per fare una scelta pienamente consapevole”.

Tecnologia: I più letti