Videogiochi in uscita a novembre: ecco i titoli da non perdere

Tecnologia

Federico Ercole

02_ACWalhalla_videogiochiNovembre_videogiochi

Arriva la nuova generazione di console di Sony e Microsoft e con queste l’atteso remake di "Demon’s Souls" e  il nuovo episodio di "Assassin’s Creed", intitolato "Valhalla". Per Switch da tenere d’occhio "Hyrule Warriors L’Era della Calamità"

Mentre l’Italia intera si chiude in “lockdown” più o meno duri a seconda delle regioni ecco arrivare le nuove Playstation 5 e Xbox serie S e X. Una nuova generazione di videogiochi comincia dunque in un clima economico incerto e in un’atmosfera non certo giocosa, sebbene già sappiamo quanto possano essere utili le fughe verso altri luoghi virtuali in periodi come questi. Sul fronte dei videogiochi le “vecchie” console non sono tuttavia estinte e in tanti continueranno a giocare le ultime novità e i prossimi colossal anche su queste, perché molte opere in uscita sono “cross-gen” quindi disponibili sia sulle nuove che sulle obsolete piattaforme. Sul fronte delle esclusive Sony parte avvantaggiata con diversi titoli nuovi al lancio, alcuni davvero appettibili, mentre Microsoft conta soprattutto sul suo comodo ed economico “Game Pass”, il suo servizio in abbonamento con un vastissimo numero di videogiochi disponibili. E c’è sempre Nintendo che sebbene non presenti nessun nuovo hardware continua la sua strada verso un successo sempre più ampio. 

Di seguito i videogame più appetibili di novembre.

Demon’s Souls

 

Demon’s Souls official site

 

Questo oscuro e ostico capolavoro di Hidetaka Miyazaki uscì originariamente nel 2009 per Playstation 3, inaugurando un nuovo modo di videogiocare con il fantasy  e ponendosi come capostipite di un genere suggessivamente chiamato “soulslike”, al quale apparterranno i suoi seguiti spirituali: la trilogia di Dark Souls e tante imitazioni più o meno riuscite. Questa preziosa esclusiva per Playstation 5 è un remake totale del gioco originale che ne mantiene tuttavia identica la struttura. Blue Point, già responsabile dell’ineccepibile remake di Shadow of the Colossus, ha ricostruito del tutto il classico di Miyazaki con un nuovo motore grafico che sfrutta tutte le potenzialità di Playstation 5 e il risultato estetico appare magnifico e terrificante, così come le meccaniche ludiche sono più precise e appaganti grazie al frame-rate aumentato e ai tempi di caricamento inesistenti. 

Si torna quindi a Boletaria per morire e morire tante volte, ma per vivere al contempo un’avventura cupa ed esaltante rinata in un nuovo splendore. Per gli innumeroveli appassionati dei “Souls” e di Bloodborne, Demon’s Souls Remake in arrivo il 19 di novembre, sarà senza dubbio una forte spinta motivatrice per scegliere  Playstation 5.

Assassin’s Creed Valhalla

Assassin’s Creed Valhalla official site

 

Giunge  il dodicesimo gioco assassino della celeberrima saga di Ubisoft e questa volta, come suggerisce il titolo, ci muoveremo in algide terre norrene durante il IX secolo dopo Cristo. Vestiremo i barbari panni del nerboruto Elvor, un possente guerriero norvegese  e come da tradizione gli elementi storici si fonderanno con il fantasioso mito degli Occulti. Oltre che le solenni selve e le montagne del nord potremo visitare anche alcune città, come Londra e York disegnate con la consueta perizia. Assassin’s Creed Valhalla è potenzialmente un episodio molto affascinante, lungo e avventuroso, violento e capace di coinvolgere il giocatore in un viaggio tra storia e mito che potrebbe rivelarsi davvero potente. Assassin’s Creed Valhalla esce per tutte le console di Sony e Microsoft, quelle vecchie e quelle nuove, per PC e Google Stadia dal 12 al 19 di novembre.  

Hyrule Warriors l’era della calamità

 

Hiyrule Warriors official site

 

Il 20 di novembre arriva per Nintendo Switch una nuova avventura ispirata all’indimenticabile mondo di Legend of Zelda Breath of The Wild. Non si tratta tuttavia di una “leggenda di Zelda” classica perchè il titolo in questione è un “musou”, ovvero parola che indica un genere d’azione specifico inaugurato dalla serie Warriors di Tecmo. Ci troviamo a combattere, con una una serie di guerrieri selezionabili e fortissimi, orde di vari nemici in spazi di gioco vasti, tentando, avversario dopo avversario, di arrivare al boss finale e proseguire nel racconto. L’Era della Calamità si svolge 100 anni prima degli eventi raccontati in Breath of the Wild e oltre all’eroe Link potremo controllare altri personaggi “leggendari” in battaglie epiche e spettacolari. Anche chi ha amato Breath of the Wild ma non è appassionato del genere “musou” potrebbe trovare Hyrule Warriors L’Era della Calamità un videogioco appassionante per il fascino della sua mitologia e della sua estetica.

Gli altri

 

Marvel’s Spider-Man Miles Morales official site

 

Per Playstation 5 e anche per la quattro arriva il 19 di novembre il super-eroico  Marvel’s Spider-Man Miles Morales, che ci pone nella tuta d’aracnide di “quell’altro spiderman”. C’è inoltre sulla prossima console di Sony e pure sulla quarta un colorato, avventuroso gioco che deriva da Little Big Planet e ha come protagonista il suo delizioso sacco antropomorfo: Sackboy Big Adventure. Da tenere assolutamente d’occhio c’è The Pathless, un gioco d’avventura fantasy per tutte le console di Sony e Microsoft sviluppato da Giant Squid.  

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24