Con Audi alla 20quattro Ore delle Alpi

Drive Club, la rubrica sui motori
Giovanni Mirenna

Giovanni Mirenna

Siamo stati a Madonna di Campiglio per testare su strade ghiacciate le potenzialità di Audi SQ8 e-tron, Q8 e-tron e RS e-tron GT. Ma l'occasione non è stata la solita presentazione ma una gara vera e propria di regolarità condita da una prova speciale sul lago ghiacciato. Una 24 ore con tanto di bollino ACI organizzata da Audi e che ha visto la partecipazione di ben 7 squadre, 28 conduttori e 28 piloti professionisti. Vi raccontiamo com'è andata.

Non sarà stata la 24 ore di Le Mans ma per chi come me non è abituato a questo tipo di gare le emozioni sono state uniche. Stare alla guida, per ore, di macchine come SQ8 e-tron, Q8 e-tron e RS e-tron GT su strade ghiacciate ha permesso di capire di che pasta sono fatte queste Audi.

Cos'è la 20quattro ore delle Alpi

La quinta edizione 2024 si è svolta dal 29 al 31 gennaio sulle strade di Madonna di Campiglio. Le precedenti edizioni erano aperte solo alla stampa, quest'anno invece hanno potuto partecipare ben 7 squadre. Un team stampa e altri 6 equipaggi formati da clienti Audi. Quattro persone per ogni team. A bordo, a fianco di clienti e giornalisti alla guida, un pilota o un ex pilota professionista. Quattro le tappe da percorrere con partenza  e arrivo a Madonna di Campiglio passando per Cortina e St Moritz.

 

 

 

20quattro Ore delle Alpi, le Audi schierate
20quattro Ore delle Alpi, le Audi schierate

Come si vince

Noi di Drive club abbiamo guidato durante la seconda tappa da Cortina d'Ampezzo a Madonna di Campiglio, circa 6 ore di guida. 

L'obiettivo da raggiungere era quello di mantenere una guida costante senza troppi sbalzi di accelerazione per preservare quanta più batteria possibile. E poi nel tratto selezionato sulla mappa mantenere una velocità media di 60 km/h. Una cosa non facile soprattutto se nel percorso hai altre macchine, camion, strade strette e scivolose. Penalità se non si rispetta la media, l'orario di partenza, l'arrivo nei vari check-point e se si consuma troppa energia. Un modo per far capire che anche a bordo di auto 100% elettriche si possono fare gare di questo tipo. Nel rispetto della sostenibilità.

 

20quattro Ore delle Alpi, la partenza della seconda tappa
20quattro Ore delle Alpi, la partenza della seconda tappa
20quattro Ore delle Alpi, a bordo con DriveClub
20quattro Ore delle Alpi, a bordo con DriveClub

A bordo con Ludovico Fassitelli

La seconda tappa ci ha visto protagonisti alla guida. Siamo partiti da Cortina d'Ampezzo per giungere in serata nel quartier generale allestito presso l'hotel Carlo Magno a Madonna di Campiglio. Con noi a bordo Ludovico Fassitelli, pilota professionista con alle spalle numerose vittorie rally. 

Sono bastate due curve a fianco a lui per capire che la guida sportiva è un'altra cosa. Subito bocciato, ma con eleganza, sullo stile di guida. D'altronde non capita spesso di avere come navigatore un professionista come Fassitelli.

Ma dopo un po' di timore iniziale la tappa è andata via liscia. Passato bene il tratto con la media a 60 km/h. Anche se il navigatore voleva buttarci fuori percorso, grazie al sistema radar siamo riusciti a non perdere il percoroso e ad arrivare a destinazione con tanta batteria risparmiata.  

 

20quattro Ore delle Alpi
20quattro Ore delle Alpi

La prova speciale sul ghiaccio

Gomme chiodate, velocità e ghiaccio. Questi gli ingredienti della prova speciale sul laghetto ghiacciato di Madonna di Campiglio. Solo un giro di ricognizione e poi 3 giri a testa per conduttore e pilota sulla SQ8 e-tron. I tempi si sommano.

Stabilità pazzesca per il suv di Audi. 503 cavalli che si riescono a gestire bene tra le curve del piccolo circuito ghiacciato. 

 

20quattro Ore delle Alpi, la prova sul lago ghiacciato
20quattro Ore delle Alpi, la prova sul lago ghiacciato
20quattro Ore delle Alpi, DriveClub alla guida
20quattro Ore delle Alpi, DriveClub alla guida

20quattro Ore delle Alpi, il format Audi che piace 

Durante la 20quattro Ore delle Alpi abbiamo intercettato anche personalità di Audi Germania che hanno apprezzato molto questo tipo di competizione e vorrebbero replicarla dalle loro parti. Un format così sviluppato che anche Aci ha sposato con convinzione insieme ad Audi Italia. 

Per la cronaca il team stampa è arrivato terzo.

20quattro Ore delle Alpi, terzo posto per il team stampa
20quattro Ore delle Alpi, terzo posto per il team stampa

Tecnologia: I più letti