Musk e OpenAI, offerta bocciata da Altman: ma il Ceo ora rischia il posto

Tecnologia

Il rischio di allontanamento è sottolineato dal Wall Street Journal, che evidenzia come l'offerta da 97,4 miliardi di dollari messa sul tavolo dal patron di Tesla rischia di "costringere" il Cda di OpenAI a "rivalutare" la somma da erogare all'organizzazione no-profit che ha la quota maggiore nella società, in un momento in cui si pensa a come trasformarla in una impresa a scopo di lucro

ascolta articolo

Sia che venga accettata o respinta definitivamente, "l'offerta di Elon Musk per OpenAI potrebbe finire per costare cara a Sam Altman". Il rischio di un nuovo allontanamento di Altman dalla sua creatura (dopo le caotiche settimane di novembre 2023, in cui fu 'licenziato' salvo tornare dopo poco) è sottolineato dal Wall Street Journal, che evidenzia come l'offerta da 97,4 miliardi di dollari messa sul tavolo da Musk rischia di "costringere" il Cda di OpenAI a "rivalutare" la somma da erogare dall'organizzazione no-profit che ha la quota maggiore nella società in un momento in cui si pensa a come trasformarla in una impresa a scopo di lucro. Sullo sfondo anche il ruolo di Microsoft, ad oggi principale investitore, in vista di una raccolta di nuovo capitale fino a 40 miliardi di dollari.

Il Cda potrebbe non essere in grado di respingere un'offerta "equa"

Peraltro, ricorda il Wsj, OpenAI deve anche ottenere l'approvazione per la sua 'conversione' dalle autorità di California, dove ha il quartier generale, e Delaware, dove ha sede legale. Altman ha respinto l'offerta di Musk parlando di "tattiche per cercare di indebolirci, perché stiamo facendo grandi progressi". Ma il consiglio di amministrazione - secondo il giornale - potrebbe non essere in grado di respingere l'offerta a priori a fronte di un "prezzo equo", ovvero elevatissimo. Ad oggi, in quanto ente di beneficenza, OpenAI deve adempiere al suo scopo legale: far progredire in modo sicuro l'intelligenza artificiale a beneficio dell'umanità. Ma in affari, si sa, mai dire mai.

Leggi anche

Musk, chiesto impeachment del giudice che ha limitato il Doge

Tecnologia: I più letti