Suzuki eVitara, il nuovo suv è la prima auto 100% elettrica della casa giapponese. FOTO
Svelata in anteprima internazionale all'Allianz Cloud di Milano l'auto di produzione del concept eVX, che verrà prodotta in India nello stabilimento nel Gujarat. E' un suv di segmento C, lunga 4 metri e 27, con due tipologie di batteria da 49 e 61 kW e un'autonomia che sarà intorno ai 400 km. Ecco le prime immagini
A cura di Stefano Santini
- e VITARA è il primo modello Suzuki completamente elettrico. La produzione inizierà presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India nella primavera del 2025, mentre le vendite in Europa dovrebbero partire dall’estate dello stesso anno.
- E’ un suv di segmento C, lunga 4 metri e 27, larga 1 metro e 80, alta 1 metro e 63, passo 2 metri e 70
- Il design combina la modernità della tecnologia full electric e l’aspetto robusto e muscoloso del suv: “High-Tech & Adventure”. Cerchi dei pneumatici da 18 e 19''
- Gli interni sono creati per ottenere spazio. Il display è integrato, i rivestimenti sono di colore nero e marrone
- e VITARA si basa sul concept “eVX”, presentato nel gennaio 2023, e una piattaforma di nuova concezione “HEARTECT-e” specifica per i veicoli elettrici.
- Sarà disponibile con due tipi di batterie (blade batteries) al litio-ferro-fosfato, da 49 e 61 kW, con tempi di ricarica (per la batteria più grande) di 30 minuti per un rifornimento dal 15 al 70%, che sale a 50 minuti se si vuole arrivare fino all’80%
- C’è una modalità “Trail” che consente di uscire senza intoppi da terreni difficili applicando la forza frenante alle ruote che slittano e distribuendo la coppia motrice al pneumatico opposto
- Sarà disponibile nella versione con trazione anteriore e, con la batteria da 61 kW, anche 4x4. Il sistema a 4 ruote motrici “ALLGRIP-e” è mosso da due assi elettrici indipendenti, uno all’anteriore e uno al posteriore
- L’autonomia stimata della batteria più capiente dovrebbe essere intorno ai 400 km, ma ancora non sono stati diramati numeri ufficiali
- Nulla si sa del prezzo con cui verrà venduta in Italia, ma l’ipotesi è che possa piazzarsi al di sotto dell’asticella dei 35mila euro + IVA per rientrare in eventuali futuri incentivi governativi