Accenture lancia LearnVantage, piattaforma digitale che sfrutta l'intelligenza artificiale

Tecnologia

Si prevede che aiuterà circa nove milioni di italiani a sviluppare nuove competenze, in un mercato che in futuro arriverà a utilizzare la IA generativa nel 40% delle attività lavorative. Il focus è su cybersecurity, cloud computing, data science e Generative AI (Gen AI)

ascolta articolo

Si chiama LearnVantage ed è la piattaforma lanciata da Accenture per supportare le organizzazioni pubbliche e private italiane nell'adattamento alle sfide delle trasformazioni tecnologiche. La piattaforma punta a migliorare le competenze digitali attraverso percorsi personalizzati, rispondendo alle esigenze sia delle singole aziende che degli individui, e lo fa utilizzando anche l'intelligenza artificiale.

LearnVantage

Attraverso un motore intelligente (che si integra facilmente con le piattaforme di apprendimento in uso), la piattaforma consentirà di identificare rapidamente le esigenze formative dei propri talenti e definire percorsi di apprendimento su misura della singola organizzazione e dell’individuo. È pensata per supportare l'upskilling e il reskilling di circa nove milioni di lavoratori italiani, un numero significativo in un mercato in cui si prevede che oltre il 40% delle attività lavorative sarà influenzato dalle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale generativa.

Le competenze su cui si focalizza la piattaforma sono soprattutto la cybersecurity, il cloud computing, la data science e la Generative AI (Gen AI).

approfondimento

Un nuovo progetto Accenture-Nvidia per aiutare le imprese con l'IA

"Già cominciato a lavorare con le aziende, orgoglioso che l'Italia sia il primo Paese in Europa a lanciare LearnVantage"

"Siamo orgogliosi che l’Italia sia il primo paese in Europa ad avere il privilegio di lanciare LearnVantage - ha dichiarato Teodoro Lio, amministratore delegato di Accenture Italia -. La prima volta che ho visto LearnVantage sono rimasto impressionato dalla profondità dei percorsi di formazione sulle competenze digitali, immediatamente utilizzabili sul lavoro, dall’esperienza unica di apprendimento che combina una rete di coach internazionali con contenuti digitali ingaggianti, adattati al mercato nazionale e personalizzati sulla base di rapide valutazioni abilitate dalla intelligenza artificiale. Abbiamo già cominciato a lavorare con le aziende per indirizzare gli investimenti sulla formazione al pari di quelli sulle tecnologie, perché crediamo fermamente che siano due dimensioni complementari, da portare avanti insieme in modo sinergico per rafforzare la competitività del nostro Paese sulla scena internazionale".

Tecnologia: I più letti