Starlink non sospenderà l'accesso a X in Brasile

Tecnologia

Dopo il blocco imposto ad X (ex Twitter) dal giudice della Corte suprema brasiliana (Stf) Alexandre de Moraes, la maggior parte dei principali fornitori Internet del Paese latinoamericano ha rispettato l'ordine, costringendo gli utenti locali a migrare verso alcuni dei concorrenti della piattaforma di Elon Musk

ascolta articolo

Il presidente dell'Agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel) brasiliana, Carlos Baigorri, ha dichiarato di essere stato informato da Starlink che non rispetterà la decisione del giudice della Corte suprema, Alexandre de Moraes, di sospendere l'accesso dei propri utenti al social X. 

Oltre 200mila utenti in Brasile

Starlink è un provider Internet via satellite e conta più di 200mila utenti in Brasile. Sia X che Starlink appartengono al miliardario sudafricano Elon Musk, che è l'obiettivo delle indagini di Moraes. Da aprile, Musk non rispetta le decisioni della magistratura brasiliana che gli hanno imposto di bloccare profili (per lo più appartenenti a simpatizzanti dell'ex presidente di destra, Jair Bolsonaro) perché conterrebbero disinformazione e attacchi alle istituzioni democratiche. La scorsa settimana Moraes ha ordinato il blocco di X sul territorio del Brasile dopo che la piattaforma non ha nominato un rappresentante legale nel Paese.

vedi anche

Brasile, la Corte suprema ordina la sospensione del social X

Il blocco

Dopo il blocco imposto ad X (ex Twitter) dal giudice della Corte suprema brasiliana (Stf) Alexandre de Moraes, la maggior parte dei principali fornitori Internet del Paese latinoamericano ha rispettato l'ordine, costringendo gli utenti locali a migrare verso alcuni dei concorrenti della piattaforma di Elon Musk. Tra questi spicca il social network Bluesky, fondato da Jack Dorsey, ex CEO di Twitter,  che ha registrato un milione di nuovi utenti negli ultimi giorni e ha iniziato a pubblicare post in portoghese per accogliere i nuovi arrivati dal Brasile.

vedi anche

Trump torna a postare su X dopo un anno

Tecnologia: I più letti