La sanzione punisce la violazione del decreto Dignità: nove profili con abbonamento Premium non hanno rispettato la normativa che impedisce di utilizzare il social per fare pubblicità ad attività con vincita in denaro o assimilabili al gioco d'azzardo. Il nuovo Twitter, secondo l'Autorità, era del tutto consapevole dell'uso scorretto della piattaforma da parte degli account
150mila euro per ognuno dei nove profili che ha violato il decreto Dignità, per un totale di 1,35 milioni di euro. È il valore della multa con cui Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha punito Twitter International Unlimited Company (l’azienda di X, social network successore di Twitter) per pubblicità ad attività assimilabili al gioco d’azzardo o che, più genericamente, permettono di vincere del denaro. La particolarità degli account “incriminati” è l’abbonamento Premium; per ottenere la famosa “spunta blu”, i profili sono, però, stati prima valutati dalla società, in base ai criteri di completezza, uso attivo, sicurezza e veridicità. Per questo motivo, X, secondo Agcom, sarebbe stata al corrente dell’uso scorretto della piattaforma da parte degli account, risultando responsabile della violazione del Decreto.
Il decreto
“Ai fini del rafforzamento della tutela del consumatore e per un più efficace contrasto del disturbo da gioco d’azzardo” è “vietata qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d’azzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, le trasmissioni televisive o radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica, le pubblicazioni in genere, le affissioni e i canali informatici, digitali e telematici, compresi i social media”. Recita così l’articolo 9 del decreto Dignità, che, per l’Autorità, presieduta da Giacomo Lasorella, non è stato rispettato da X. La decisione è arrivata nel corso del Consiglio di mercoledì 6 marzo e si aggiunge ai 450 mila euro con cui Google Ireland è stata multata.