Elon Musk cerca 1 miliardo per finanziare xAi startup di intelligenza artificiale

Tecnologia

Il patron di Tesla è a caccia di investitori per la sua società che ha creato il chatbot Grok addestrato sui dati del social network X. Secondo il sito web dell’azienda, è “progettato per rispondere alle domande con un po’ di arguzia e con una vena ribelle”

 

 

ascolta articolo

Elon Musk sta cercando di raccogliere 1 miliardo di dollari in finanziamenti da investitori azionari, per la società di intelligenza artificiale xAI. Il patron di Tesla ha già raccolto quasi 135 milioni di dollari, secondo un documento depositato martedì presso la Sec, ma non sono noti i nome i degli investitori. L’azienda xAI nata all’inizio del 2023 ha debuttato con un prodotto, un chatbot chiamato Grok, addestrato sui dati del social network X. Secondo il sito web dell’azienda, è “progettato per rispondere alle domande con un po’ di arguzia e con una vena ribelle”.

 

La rivalità con OpenAI

Nonostante il suo lavoro nell’Ai, Musk ha espresso profonde riserve sulla tecnologia. Inoltre ha criticato spesso e pubblicamente OpenAI, la startup di Ai di più alto profilo e sviluppatrice di ChatGPT, da quando ha lasciato il suo consiglio di amministrazione nel 2018, soprattutto dopo la creazione di un ramo a scopo di lucro l’anno successivo. In occasione della recente estromissione e reintegrazione dell’amministratore delegato di OpenAi, Sam Altman, Musk ha dichiarato di voler conoscere il motivo del licenziamento, nel caso in cui il consiglio di amministrazione avesse scoperto qualcosa di pericoloso sull’IA.  

epa07148156 The CEO of video platform company Twitch, Emmett Shear speaks on the third day of the 2018 Web Summit in Lisbon, Portugal, 07 November 2018. The Web Summit 2018, considered the largest innovation event of startups and technological entrepreneurship in the world, runs from 04 to 08 November 2018 at Altice Arena and FIL pavilion in Parque das Nacoes in Lisbon.  EPA/JOSE SENA GOULAO

approfondimento

OpenAI sceglie come Ceo l'ex capo di Twitch, Emmett Shear

Tecnologia: I più letti