OpenAI sceglie come Ceo l'ex capo di Twitch, Emmett Shear

Tecnologia
©Ansa

Ha 40 anni, una laurea in informatica ed è un deciso sostenitore della sicurezza nell’ambito dello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Si è dimesso dalla carica di CEO di Twitch lo scorso marzo, dopo oltre 16 anni trascorsi a dirigere la piattaforma di streaming video in diretta. Sostituirà Sam Altman che passa a Microsoft

ascolta articolo

Il consiglio di amministrazione di OpenAI ha deciso di nominare come amministratore delegato della società l'ex Ceo della piattaforma di streaming Twitch, Emmett Shear. La notizia è stata segnalata da Bloomberg, contestualmente all’addio di Sam Altman che guiderà il nuovo team di intelligenza artificiale di Microsoft. L’ex cofondatore di OpenAI era stato estromesso dalla sua startup nei giorni scorsi, precisamente sabato 17 novembre.

Chi è Emmett Shear

Ma chi è Emmett Shear? Ha 40 anni è un deciso sostenitore della sicurezza nell’ambito dello sviluppo dell’intelligenza artificiale e si è dimesso dalla carica di CEO di Twitch lo scorso marzo, dopo oltre 16 anni trascorsi a dirigere la piattaforma di streaming video in diretta. La stessa era stata co-fondata da Shear come Justin.tv nel 2006, prima che il suo nome fosse cambiato in Twitch nel 2011. La piattaforma ha rapidamente conquistato terreno nell’ambito della comunità dei videogiochi ed è stata acquisita da Amazon per poco meno di 1 miliardo di dollari nel 2014. Più di recente ed in particolare negli ultimi sette mesi, Shear ha lavorato in qualità di partner di Y Combinator, supportando le startup su diversi aspetti, dalla strategia di raccolta fondi all'approccio tecnico. Cresciuto a Seattle, il nuovo CEO di OpenAI ha una laurea in informatica conseguita presso la Yale University.

approfondimento

Sam Altman guiderà l'intelligenza artificiale di Microsoft

Tecnologia: I più letti