Google dedica il Doodle del 24 settembre a Victor Chang

Tecnologia

Big G celebra l'87esimo anniversario della nascita del celebre medico cinese-australiano, autentico pioniere nella chirurgia moderna per il trapianto di cuore

ascolta articolo

Il Google Doodle di oggi, 21 novembre 2023, celebra il giorno della nascita del dottor Victor Chang, chirurgo cardiotoracico cinese poi naturalizzato australiano che ha segnato importanti traguardi nella chirurgia a cuore aperto. L'illustrazione del Doodle è realizzata dall'artista australiana Lucy Pescott. Nato a Shanghai nel 1936, Chang ha intrapreso gli studi di medicina presso l'Università di Sydney e ha completato la sua specializzazione in cardiochirurgia negli Stati Uniti. 

Ucciso in un tentativo di estorsione

Tra il 1984 e il 1990, la squadra guidata da Chang ha eseguito con successo più di 197 trapianti di cuore e 14 trapianti di cuore-polmoni. L'unità ha registrato un notevole tasso di successo, con il 90% dei pazienti trapiantati che ha continuato a sopravvivere oltre il primo anno. Nel 1986, in riconoscimento del suo contributo alle relazioni internazionali tra Australia e Cina e al progresso della scienza medica, Victor Chang è stato nominato Compagno dell'Ordine dell'Australia (AC). Chang ha concluso la sua  carriera prematuramente il 4 luglio 1991, a soli 54 anni, quando è stato tragicamente ucciso con due colpi d'arma da fuoco in uno degli omicidi più noti della storia australiana dopo un tentativo di estorsione. In seguito alla sua scomparsa, gli è stato tributato un funerale di Stato e sono stati istituiti il Victor Chang Cardiac Research Institute e il Victor Chang Lowy Packer Building presso l'ospedale di St Vincent. Nel 1999 è stato eletto australiano del secolo ai People's Choice Awards.

covid_cuore_ansa_ipa

leggi anche

Miocardite e pericardite da vaccino Covid, cosa sappiamo

Tecnologia: I più letti