Esplora tutte le offerte Sky

X Twitter lancia 3 abbonamenti a pagamento: Basic, Premium e Premium+

Tecnologia
I titoli di Sky TG24 del 30 ottobre, edizione delle 13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 30 ottobre, edizione delle 13
00:01:38 min

La piattaforma, che ha dimezzato il suo valore dopo l'arrivo di Musk, ha bisogno di monetizzare e ridurre così l'esposizione con le banche. Gli utenti possono ora scegliere tra tre piani a pagamento a 3, 8 e 16 dollari al mese

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

X, il social network di proprietà di Elon Musk precedentemente conosciuto come Twitter, ha lanciato tre nuovi piani di abbonamento nel tentativo di generare entrate e limitare l'esposizione alle fluttuazioni del mercato. Questa mossa giunge un anno dopo l'arrivo del fondatore di Tesla nell'azienda. Gli utenti ora possono scegliere tra tre opzioni a pagamento: il piano Basic (3 dollari al mese), il Premium (6 dollari, in precedenza noto come Blue), e il Premium+ (16 dollari). Quest'ultimo offre una maggiore visibilità per i post degli utenti, aumentando le possibilità che vengano letti e ricevano reazioni, oltre a rimuovere completamente la visualizzazione delle pubblicità.

Con l'abbonamento Basic strumenti di editing e autenticazione a due fattori

Per quanto riguarda l'opzione più economica, Basic, include strumenti di editing di base (possibilità di correggere un messaggio o pubblicare video più lunghi) e l'autenticazione a due fattori, ma non l'accesso agli strumenti per i creatori che permettono forme di remunerazione, né la famosa spunta blu. Questa si ottiene invece a partire dall'abbonamento Premium che nei mesi scorsi era stato lanciato in maniera un po' caotica con il nome Blue. Doveva servire a far incassare soldi alla piattaforma e ridurre la presenza di bot, i profili fasulli, ma ha finito per agevolare la disinformazione poiché ad avera la certificazione ora può essere chiunque, basta che paghi. In passato la spunta blu, invece, era gratis e assegnata dal social ai profili certificati.

leggi anche

Meta, Facebook e Instagram senza pubblicità in Europa con abbonamento

Il valore della piattaforma dopo l'arrivo di Musk si è dimezzato

Per questa confusione, diversi inserzionisti pubblicitari non hanno più investito in X e il valore della società si è più che dimezzato, passando dai 44 miliardi di dollari di ottobre 2022, quando Musk l'ha acquistata, a 20 miliardi di dollari. In futuro il social, che resta comunque gratis per chi non vuole sottoscrivere gli abbonamenti, potrebbe diventare a pagamento per tutti: in Nuova Zelanda e nelle Filippine è infatti in atto un test per cui i nuovi utenti devono pagare un dollaro ogni anno per poter postare messaggi. X nei giorni scorsi ha iniziato anche a sperimentare uno strumento per effettuare chiamate audio e video direttamente dalla piattaforma. 

leggi anche

Guerra Israele-Hamas, Musk garantirà internet alle Ong a Gaza

Tecnologia: I più letti