X, Elon Musk starebbe valutando la chiusura in Europa dell'ex Twitter: lui smentisce

Tecnologia

L'indiscrezione è stata riportata da Business Insider, citando una fonte vicina all'azienda. All'origine della possibile decisione, scrive il sito d'informazione statunitense, ci sarebbe "l'insoddisfazione del miliardario per la regolamentazione europea sui servizi digitali"

ascolta articolo

Elon Musk starebbe valutando la possibilità di non rendere più disponibile X nell'Unione europea. Lo riporta Business Insider, citando una fonte vicina all'azienda. All'origine della considerazione, scrive il sito d'informazione statunitense, ci sarebbe "l'insoddisfazione del miliardario per la regolamentazione europea sui servizi digitali". Musk, da parte sua, ha spiegato in un post su X che la notizia riportata da Business Insider è "assolutamente falsa". La richiesta avrebbe fatto seguito all'evidenza che su X si stanno diffondendo appelli alla violenza e alla disinformazione dopo l'attacco contro Israele da parte dell'organizzazione estremista palestinese Hamas.

Il rischio di sanzioni

L'Unione europea ad agosto ha adottato il cosiddetto Digital Services Act (DSA), che stabilisce regole per prevenire la diffusione di contenuti dannosi, vietare o limitare determinate pratiche di targeting degli utenti e condividere alcuni dati interni con regolatori e ricercatori associati. Se X dovesse essere considerata inadempiente, l’Ue potrebbe imporre dure sanzioni: fino al 6% del fatturato annuo globale dell’azienda e l’esclusione dal mercato unico dell’Unione.

elon_musk_nuovo_logo_twitter

leggi anche

X, un dollaro per abbonarsi all'ex Twitter in Nuova Zelanda

Tecnologia: I più letti