Twitter X, Elon Musk elimina titoli e link dalle news pubblicate sul social

Tecnologia
©Ansa

Secondo il miliardario è un modo per rendere la piattaforma più bella a livello grafico anche se di fatto omette le fonti, e questo per molti osservatori faciliterà la diffusione di fake news. Già molti inserzionisti e utenti protestano: "Crea confusione"

ascolta articolo

La piattaforma di social media X (ex Twitter) di Elon Musk ha eliminato i titoli degli articoli di notizie condivisi dagli utenti, con una mossa che potrebbe peggiorare ulteriormente le relazioni con i gruppi d'informazione. Da tempo il miliardario, da un anno alla guida della piattaforma, si scaglia contro i "media tradizionali" e sostiene che X sia una migliore fonte di informazioni. Tuttavia, Musk ha spiegato che l'ultimo cambiamento è avvenuto per ragioni "estetiche": notizie e altri collegamenti ora appaiono solo come immagini senza testo di accompagnamento.

Alcuni utenti accusano: "La modifica crea confusione"

Quando in agosto erano state discusse per la prima volta le modifiche ai collegamenti, Musk aveva spiegato che si trattava di una sua idea e che avrebbe "migliorato notevolmente l'estetica". I cambiamenti più recenti sembrano essere stati introdotti gradualmente questa settimana. Invece di un titolo insieme a un'immagine, gli utenti ora vedono solo un'immagine. Alcuni utenti hanno già commentato che così è difficile distinguere tra notizie e altri tipi di informazioni, il che potrebbe sollevare dubbi sull'affidabilità del sito e potrebbe creare confusione negli utenti tra le news e altri tipi di informazioni. Qualche settimana fa la Commissione europea ha affermato che X aveva un livello di disinformazione più elevato rispetto ad altri social media.

 

Euro-deputies take part in a vote on the revision of the EU emissions trading system at the European Union Parliament in Brussels on June 22, 2022. (Photo by JOHN THYS / AFP) (Photo by JOHN THYS/AFP via Getty Images)

leggi anche

Ue denuncia: "Disinformazione russa diffusa, rischi per elezioni"

"Inserzionisti non contenti della modifica"

Secondo il sito Engadget, agli inserzionisti non è piaciuto il nuovo formato quando è stata mostrata un'anteprima. Sebbene Musk affermi che la principale motivazione sia visiva, non è un segreto che l'imprenditore stia cercando di incoraggiare più persone al citizen journalism e a pubblicare pezzi più lunghi sulla piattaforma. "I giornalisti che vogliono maggiore libertà di scrittura ed un'entrata extra, dovrebbero rivolgersi a noi", ha scritto giorni fa. 

Paris Hilton

leggi anche

Elon Musk stringe accordo con Paris Hilton per rilanciare Twitter X

Gli scontri tra Musk e i media internazionali

Musk ha rilevato Twitter nel 2022 con un accordo da 44 miliardi di dollari e da allora l'ha ribattezzato X, licenziando migliaia di dipendenti e attirando critiche per aver consentito il ritorno sulla piattaforma di teorici della cospirazione ed estremisti in precedenza banditi, mandando in fuga gli inserzionisti. L'imprenditore da tempo si scaglia contro i media tradizionali. Il tycoon ha infatti bandito - e poi reintegrato - vari giornalisti di organi di stampa mainstream tra cui il Washington Post e la Cnn, oltre a ritardare l'accesso ai post di account tra cui il New York Times e e altre testate che lo criticano. Alcuni gruppi media, infatti, hanno smesso del tutto di postare su X. L'Afp e altri organi di stampa francesi hanno avviato una causa legale all'inizio di agosto accusando X di violazioni del copyright. 

IPA_IPA39385506

approfondimento

"Musk ha favorito la propaganda di Stato su X": il report NewsGuard

Tecnologia: I più letti