Intelligenza artificiale, Spotify lancia il podcast in più lingue

Tecnologia

Si chiama Voice Translation. Per adesso è partito il progetto pilota con tre serie in inglese che si potranno sentire anche in spagnolo, con la voce originaria dell'autore

ascolta articolo

È arrivata una rivoluzione nel mondo dei podcast. Spotify da ieri ha infatti iniziato a sperimentare “Voice Translation” ovvero la traduzione vocale per i podcast, una funzione innovativa basata sull'intelligenza artificiale che traduce i podcast in lingue aggiuntive, il tutto con la voce del podcaster. Da più di 15 anni, la piattaforma consente ai creatori di ogni genere di condividere il proprio lavoro con il pubblico di tutto il mondo, grazie alla tecnologia che ha sfruttato la potenza dell’audio per superare le barriere all’accesso, ai confini e alla distanza. Questo strumento sviluppato da Spotify sfrutta le ultime innovazioni, una delle quali è la nuova tecnologia di generazione vocale di OpenAI, per adattarsi allo stile dell'oratore originale, creando un'esperienza di ascolto autentica e naturale rispetto al doppiaggio tradizionale. Un episodio podcast originariamente registrato in inglese potrà essere disponibile in altre lingue mantenendo le caratteristiche distintive del parlato dell’autore. Il progetto pilota prevede tre serie in inglese che con la voce dell’autore che si potranno sentire anche in spagnolo.

Il feedback del pubblico

"Abbinandosi alla voce del creatore, Voice Translation offre agli ascoltatori di tutto il mondo il potere di scoprire nuovi podcaster e lasciarsi ispirare in un modo più autentico che mai", afferma Ziad Sultan, vicepresidente della personalizzazione . "Crediamo che un approccio ponderato all'intelligenza artificiale possa aiutare a costruire connessioni più profonde tra ascoltatori e creatori, una componente chiave della missione di Spotify di sbloccare il potenziale della creatività umana." Gli episodi tradotti a voce dai creatori del progetto pilota saranno disponibili in tutto il mondo per gli utenti Premium e gratuiti. Il feedback del pubblico al progetto pilota fornirà importanti spunti per future espansioni, iterazioni e innovazioni.  

Close-up view of Spotify logo on its website

vedi anche

Spotify, aumenta costo abbonamenti premium: ecco come cambiano

Tecnologia: I più letti