TikTok, Pechino: "nessuna prova che sia una minaccia per sicurezza Usa"

Tecnologia
©Ansa

"Finora il governo degli Stati Uniti non ha fornito prove per dimostrare una minaccia alla sicurezza nazionale, ma ha più volte presunto la colpa e soppresso senza ragione le società interessate" ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning

ascolta articolo

"Se la notizia è vera, la Cina si opporrà fermamente". Così una portavoce del ministero del Commercio cinese esprime l'opposizione di Pechino alle richieste che arrivano dall'amministrazione Biden della vendita di TikTok per evitare che la app di proprietà di una società cinese vada incontro ad un bando. Secondo la portavoce Shu Jueting questo "danneggerebbe in modo grave" la fiducia degli investitori globali negli Stati Uniti.

Il divieto sarebbe "una persecuzione politica e xenofoba"

La Cina assicura che "non ha mai chiesto e non chiederà mai" ad alcuna azienda o individuo di raccogliere dati e informazioni in altri Stati con mezzi che violano le leggi locali, aggiungendo che un eventuale divieto Usa di TikTok sarebbe "una persecuzione politica e xenofoba". Così la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, sull'audizione dedicata alla sicurezza nazionale del Ceo di TikTok, Shou Zi Chew, al Congresso. "Finora il governo Usa non ha fornito prove per dimostrare che TikTok minacci la sicurezza nazionale, ma ha più volte presunto la colpa e soppresso senza ragione le società interessate", ha detto Mao.

 

epa10538751 TikTok CEO Shou Zi Chew arrives to testify before the House Energy and Commerce Committee hearing TikTok - How Congress Can Safeguard American Data Privacy and Protect Children from Online Harms, on Capitol Hill in Washington, DC, USA, 23 March 2023.  EPA/MICHAEL REYNOLDS

approfondimento

Ceo TikTok al Congresso Usa a testimoniare su presunta ingerenza Cina

Il 60% delle azioni di ByteDance è controllato da investitori globali

TikTok è controllata dalla cinese ByteDance, fondata nel 2021 da Zhang Yiming, Liang Rubo - l'amministratore delegato di ByteDance - e altri. Secondo quanto riferito dai manager di TikTok, il 60% delle azioni di ByteDance è controllato da investitori globali, il 20% dai suoi dipendenti e un altro 20% dai suoi fondatori, che comunque hanno maggiori diritti di voto.

 

tik tok logo ansa

vedi anche

Ecco i governi che hanno vietato l'uso di TikTok ai dipendenti statali

Tecnologia: I più letti