OpenAI lancia il nuovo modello Gtp-4. Le chat artificiali capaci di simulare i comportamenti degli utenti e interpretare le immagini saranno presto disponibili al pubblico
L’incredibile novità dal mondo dell’Intelligenza Artificiale: ecco le chatbot che ricreano i comportamenti degli utenti. La notizia arriva direttamente da OpenAI tramite un tweet che annuncia l’avvio di Gpt-4. Il nuovo modello Generative Pre-trained Transformer sfrutta la tecnica di apprendimento del Deep Learning, nel quale le reti neurali artificiali imparano a svolgere facilmente compiti. Solo poco tempo fa, l’organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale OpenAI lanciava la chatbot “intelligence” ChatGpt, di successo soprattutto per le nuove generazioni.
Ma vediamo nello specifico le nuove funzioni previste da questo sistema.
Molte più azioni
La precisione sarà una delle principali abilità previste da Gpt-4, soprattutto nella risoluzione delle problematiche, grazie alle maggiori conoscenze e funzioni rispetto al modello precedente.
Gpt-4 potrà gestire facilmente testi molto ampi che possono contenere fino a 25.000 parole. Questo permetterà al sistema di creare contenuti e conversazioni con l’utente molto più estese e complesse dei modelli precedenti.
La multimodalità è un’altra delle caratteristiche rilevanti di questo sistema: d’ora in poi anche le immagini potranno essere interpretate artificialmente. Si potranno generare automaticamente didascalie o analizzare immagini tramite la lettura di queste. Si prevede che in futuro la risposta ad ogni possibile domanda posta a Gpt-4, si possa estendere anche il video e l’audio. Inoltre, sarà possibile interpretare e riassumere file pdf che contengono immagini, grafici e tabelle in pochi e semplici punti tramite questa intelligenza.
leggi anche
Chat GPT 4, cosa si sa su aggiornamento dell'intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale va oltre
Gpt-4 batte record mai visti: si posiziona nel 10% dei migliori aspiranti avvocati nel test per accedere alla professione in USA. Al contrario il modello che lo precede risultava agli ultimi posti. Questo importante risultato è dato dalla precisa e costante preparazione e addestramento al sistema, iniziato ad agosto 2022. Ma la sua capacità di ricreare comportamenti umani sta nel raccogliere i feedback degli utenti e incorporarli nel proprio sistema.
Sam Altam, Ceo di OpenAi, orgoglioso della nuova tecnologia dichiara però che il Gpt-4 dovrà sicuramente essere perfezionato e migliorato in alcune piccole funzioni come ad esempio i suggerimenti agli utenti, che talvolta risultano contradditori. L’obiettivo del Gpt-4: diffondere trasparenza nei contenuti ed educare il linguaggio degli utenti.
approfondimento
Chat GPT, un’intelligenza artificiale troppo intelligente? IL PODCAST
Come si potrà usare il Gpt-4
Microsoft ha investito moltissimo nella ricerca sull’intelligenza artificiale di OpenAi, infatti Gpt-4 viene sostenuta da Microsoft Azure.
Il Gpt-4 potrà essere richiesto dai clienti abbonati di ChatGpt Plus già da subito, nella versione a pagamento a 20 dollari al mese. Anche se in realtà per accedere al servizio anche i clienti abbonati dovranno iscriversi alla lista d’attesa.
Per utilizzare Gpt-4 sarà possibile usare Bing nella versione chat conosciuta come Bing Ai, ma anche Microsoft ha già implementato questo sistema.