Elon Musk, le autorità Usa bloccano i test con il chip nel cervello umano

Tecnologia

Secondo Reuters, la Food and Drug Administration avrebbe bocciato la sperimentazione dei chip sull’uomo che l’azienda Neuralink sta già provando, fra non poche critiche, sugli animali

ascolta articolo

Il sogno futurista (l’ennesimo) di Elon Musk di impiantare dei chip nel cervello umano deve attendere. Le autorità americane hanno infatti respinto, come riporta la Reuters, il tentativo dell’imprenditore (fondatore tra le altre cose di Tesla e Space X e proprietario da qualche mese di Twitter) di testare sulle persone i chip che attualmente la sua Neuralink sta già provando, fra non poche critiche, sugli animali. 

Azienda nata nel 2016

Musk già dal 2019 aveva parlato del suo progetto rivoluzionario, sostenendo che presto avrebbe avviato la sperimentazione anche sugli esseri umani. Fondata nel 2016, Neuralink avrebbe però chiesto l'autorizzazione alla Food and Drug Administration solo agli inizi del 2022 e la richiesta sarebbe quindi stata respinta.

Rischi legati alla sicurezza

Nell’illustrare le motivazioni del suo diniego, la Fda ha parlato di rischi legati alla sicurezza. Né Musk né qualcuno all’interno di Neuralink ha deciso di commentare la decisone delle autorità Usa. Allo stesso modo sembra che, per il momento, nemmeno la Fda abbia intenzione di fornire un commento ufficiale.

Tecnologia: I più letti