Spotify, arriva la funzione DJ gestita da un'intelligenza artificiale: come funziona

Tecnologia

L'intelligenza artificiale non solo creerà per gli utenti le playlist, ma le commenterà anche. Per il momento, bisognerà attendere per provare questa nuova funzione perché la versione beta sarà disponibile solo per gli utenti Premium di Usa e Canada

ascolta articolo

Sarà una intelligenza artificiale a fare da Dj curando e commentando una playlist personalizzata, è questa la novità introdotta da Spotify. Una nuova funzione che l'azienda ha definito una “AI Dj nelle vostre tasche”. Per il momento, però, bisognerà attendere per provare questa nuova funzione, perché la versione beta sarà disponibile solo per gli utenti Premium di Usa e Canada. Lo riporta Wired.

La funzione Dj di Spotify

Attraverso un sistema di feedback che l'utente potrà inviare all'intelligenza artificiale, il Dj selezionerà una serie di canzoni suggerendo nuovi artisti o proponendo musiche già ascoltate e apprezzate. Non è tutto, perché l'intelligenza artificiale non soltanto selezionerà la musica per noi in base ai nostri gusti, ma la commenterà anche grazie alla tecnologia Sonatic AI, start up acquisita da Spotify. I commenti sono stati creati coinvolgendo esperti di musica, cultura e anche sceneggiatori. Almeno nella fase iniziale, gli utenti avranno la possibilità di sentire i commenti attraverso una voce basata su quella di Xavier "X" Jernigan, storica voce di Spotify.

00-sanremo-ipa

approfondimento

La classifica delle canzoni di Sanremo su Spotify. FOTO

Tecnologia: I più letti