Netflix, stop a condivisione account in Spagna, Portogallo, Canada e Nuova Zelanda
TecnologiaIl colosso dello streaming sta portando avanti un piano di contrasto alla condivisione dei profili in diversi mercati del mondo e tutto fa pensare che nei prossimi mesi tali restrizioni potranno sopraggiungere anche in altri Paesi
Netflix ha annunciato una restrizione nella condivisione degli account in Spagna, Portogallo, Canada e Nuova Zelanda. In concreto, in questi mercati, potranno utilizzare lo stesso account alle tariffe attuali soltanto gli utenti che risiedono nella stessa casa, che dovrà essere indicata come "sede" dell'abbonamento. Per poter condividere il proprio account, gli abbonati "standard" e "premium" dovranno aggiungere un sovrapprezzo rispetto alla quota mensile pagata per fruire i contenuti della piattaforma streaming. L'aumento sarà pari a 7,99 dollari in Canada e Nuova Zelanda, 3,99 euro in Portogallo e 5,99 euro in Spagna. In questo modo si potrà aggiungere un massimo di due persone all'abbonamento. Non è più prevista invece la condivisione dell'account per gli abbonati "base" con pubblicità.
Le nuove regole
Al momento le tariffe a disposizione degli utenti sono: "Base con pubblicità" (5,49 euro al mese), "Base" (7,99 euro al mese), "Standard" (12,99 euro al mese) e "Premium" (17,99 euro al mese). Nonostante un 2022 di crescita sia sotto il profilo dei ricavi che sotto l'aspetto dei nuovi abbonati, Netflix sta pensando da mesi ad un inasprimento delle regole di condivisione dell'account, tanto che la settimana scorsa aveva cominciato con gli annunci in tal senso per quanto riguarda il mercato dell'America Latina (Cile, Costa Rica e Perù). È probabile, dunque, che nuove restrizioni verranno attuate nei prossimi mesi anche in altri mercati.