È stato realizzato incorporando particelle magnetiche nel gallio, un metallo particolare capace di fondere ad una temperatura molto bassa. Lo studio è stato realizzato da un team di scienziati di Hong Kong
Uno studio che potrebbe segnare una svolta nel campo dell'elettronica: gli scienziati dell'Università cinese di Hong Kong hanno sviluppato un robot umanoide capace di passare indistintamente dallo stato solido a quello liquido se l'ambiente in cui si trova lo richiede. Il rivoluzionario robot, il cui nome è MPTM "magnetoactive phase transitional matter”, è stato realizzato incorporando particelle magnetiche nel gallio, un metallo particolare capace di fondere ad una temperatura molto bassa: meno di 30°. In base all'intensità e alla direzione del campo magnetico il materiale può cambiare la sua struttura a livello molecolare.
Lo scienzato a capo dello studio, Chengfeng Pan, ha spiegato che “dare ai robot la possibilità di passare dallo stato solido a quello liquido li dota di maggiori funzionalità”. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Matter" dove un team di ricercatori si è ispirato alle capacità di adattamento del cetriolo di mare e del polpo.