WhatsApp down, l'app torna a funzionare dopo quasi due ore

Tecnologia
©IPA/Fotogramma

Il malfunzionamento ha coinvolto sia la versione per smartphone che WhatsApp Web, in Italia come all'estero. È iniziato intorno alle 09:00 di mattina di oggi, 25 ottobre, ed è finito poco prima delle 11. Un portavoce: "Ci scusiamo per eventuali disagi"

ascolta articolo

Problemi di funzionamento per WhatsApp per quasi due ore: dalle 09:00 di mattina di oggi – 25 ottobre – a poco prima delle 11:00 l’app di messaggistica è andata in down, non solo in Italia ma anche all'estero. "Sappiamo che oggi le persone hanno avuto problemi a inviare messaggi su WhatsApp. Abbiamo risolto il problema, ci scusiamo per gli eventuali disagi", ha fatto sapere un portavoce dell'app. È stato impossibile non solo inviare ma anche ricevere messaggi, sia sulla versione per smartphone che quella per pc, WhatsApp Web. Si sono moltiplicate in mattinata le segnalazioni su Downdetector, portale che raccoglie gli avvisi sul malfunzionamento di app e siti in Italia: gli utenti lamentavano l'impossibilità di comunicare sia sui gruppi che sulle chat singole e la mancata comparsa della doppia spunta della ricezione dei messaggi. C'è chi ha scritto di aver provato a disinstallare l'app e a reinstallarla, senza però avere successo. Né la causa né la portata del disservizio sono ancora chiare. Nessuna problematica è stata invece riscontrata per le altre applicazioni di proprietà di Meta, come Instagram e Facebook. 

WhatsApp down anche all'estero

Su Twitter è subito diventato virale l'hashtag #whatsappdown: le segnalazioni - centinaia di migliaia - sono arrivate da diversi Paesi nel mondo.

whatsapp_meta_ipa

vedi anche

In India la spesa si fa direttamente su WhatsApp: ecco come

Il down di un anno fa

Gli ultimi grandi disservizi di WhatsApp risalgono a circa un anno fa, al 4 ottobre 2021, quando tutte le app del gruppo Meta, comprese Instagram e Facebook, hanno smesso di funzionare per sei ore. In quella circostanza, dopo il ripristino dei servizi, erano arrivate anche le scuse ufficiale del fondatore Mark Zuckerberg. La chat di proprietà del gruppo Meta è utilizzata da circa 2 miliardi di persone. A partire dal 2020, il servizio è stato utilizzato per inviare oltre 100 miliardi di messaggi al giorno.

visore

leggi anche

Metaverso, in arrivo il nuovo visore. Come cambierà lo shopping online

Tecnologia: I più letti