L'ipotesi di Zuckerberg: Facebook e Instagram a pagamento

Tecnologia

Per il primo anno Meta ha fatto segnare una diminuzione dei ricavi di oltre l’1% (28,8 miliardi di quest’anno contro i 29,1 del 2021). Anche gli utili sono scesi di 3,4 miliardi (il 36%) rispetto all’estate dello scorso anno, fermandosi a quota 6,7 miliardi nel trimestre tra giugno e agosto contro i 10,4 miliardi di dodici mesi fa

ascolta articolo

Facebook e Instagram a pagamento per tamponare il calo degli utili. Sarebbe questa l’ipotesi al vaglio dei vertici del colosso di Menlo Park. L’indiscrezione è stata diffusa da The Verge che ha spiegato come Zuckerberg ha creato un team interno di ricerca per studiare i pro e contro di una scelta rivoluzionaria per il gruppo: esplorare la possibilità di avere alcune funzionalità sotto paywall nelle sue principali app social, forti attualmente di due miliardi di utenti. Il gruppo, chiamato New Monetization Experience, sarà guidato da Pratiti Raychoudhury, precedentemente al vertice del team di ricerca di Meta.

Calo dei ricavi

Per il primo anno Meta ha fatto segnare una diminuzione dei ricavi di oltre l’1% (28,8 miliardi di quest’anno contro i 29,1 del 2021). Anche gli utili sono scesi di 3,4 miliardi (il 36%) rispetto all’estate dello scorso anno, fermandosi a quota 6,7 miliardi nel trimestre tra giugno e agosto contro i 10,4 miliardi di dodici mesi fa. In un’intervista rilasciata proprio a The Verge John Hegeman, attuale vicepresidente del team che si occupa della parte finanziaria e monetaria del gruppo Meta, ha affermato che “ci sarebbero moltissime persone davvero entusiaste di spendere per fruire al massimo dei nostri contenuti”. 

javier olivan meta getty 1

approfondimento

Chi è Javier Olivan, il nuovo numero 2 di Zuckerberg

Tecnologia: I più letti