Google dedica il doodle di oggi a Angelo Moriondo, inventore della macchina caffè espresso

Tecnologia

"Un onore realizzare la grafica per una invenzione così tanto amata nel mondo", ha spiegato la graphic designer Olivia When che ha disegnato l'animazione nei colori della celeberrima bevanda intingendo i pennelli proprio nel caffè

ascolta articolo

Il buongiorno di Google di oggi comincia … con un caffè. È infatti dedicato a Angelo Moriondo il doodle odierno. Torinese, classe 1851, l’uomo brevettò la prima macchina per espresso.  "Un onore realizzare la grafica per una invenzione così tanto amata nel mondo", ha spiegato la graphic designer Olivia When che ha disegnato il doodle nei colori della celeberrima bevanda intingendo i pennelli proprio nel caffè.

Famiglia di imprenditori

Nato a Torino il 6 giugno 1851 da una famiglia di imprenditori, Angelo Moriondo è stato l’erede della famosa azienda di cioccolato "Moriondo e Gariglio" (che forniva la Real Casa Savoia) e proprietario del Grand-Hotel Ligure (nella centralissima Piazza Carlo Felice) e dell'American Bar nella Galleria Nazionale di Via Roma. Nonostante la popolarità del caffè, aveva notato che il tempo trascorso in attesa infastidiva i clienti. Moriondo pensò che preparare più tazze contemporaneamente gli avrebbe permesso di servire più clienti, dandogli un vantaggio rispetto ai concorrenti. Dopo aver supervisionato direttamente un meccanico da lui incaricato di costruire la sua invenzione, Moriondo presentò la sua macchina per caffè espresso all’Esposizione Generale di Torino del 1884, dove fu insignita della medaglia di bronzo.

La Fipe-Confcommercio organizza la raccolta firme a sostegno della candidatura a patrimonio immateriale dell'Umanità dell'Unesco del   Caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli, in occasione della giornata nazionale del  Rito del caffè espresso italiano , Antico Caffè del Teatro di Marcello, Roma 26 marzo 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Lo studio: bere caffè potrebbe ridurre il rischio di morte prematura

L'invenzione

Con la sua nuova macchina del caffè, Angelo Moriondo trovò un sistema per far bollire l’acqua e con delle serpentine la conduceva fino al contenitore con il caffè. In pratica, si potevano realizzare 10 tazze di caffè ogni due minuti. Un caffè che fu definito “espresso” proprio perché molto rapido. La bevanda, inoltre, risultava più concentrata e quindi riusciva a raccogliere più aromi e profumi. Il primo brevetto della macchina del caffè espresso fu depositato il 16 maggio del 1884. Fu Desiderio Pavoni nei primi anni del ‘900 ad acquistare i brevetti e ad avviare la produzione in serie con la sua ditta, riscuotendo un notevole successo.

1298380565

approfondimento

Unesco boccia candidatura del caffè espresso: approvata l'opera lirica

Tecnologia: I più letti