Meta lavora al supercomputer per il metaverso, Zuckerberg: “Sarà il più potente del mondo”

Tecnologia
©Ansa

La società ha annunciato sul suo blog che sta sviluppando RSC, AI Research SuperCluster, per aiutare i ricercatori a costruire nuovi modelli di intelligenza artificiale: “Potrà analizzare perfettamente testi, immagini e video insieme sino a 20 volte più velocemente di adesso, sviluppare strumenti di nuova realtà aumentata e molto di più"

ascolta articolo

Meta, la società che controlla Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger, sta sviluppando “il più potente supercomputer per l'intelligenza artificiale al mondo”. Ad annunciarlo è Mark Zuckerberg sul suo profilo Facebook, spiegando che “lo chiamiamo RSC, AI Research SuperCluster”.

Cosa farà il supercomputer

A cosa servirà esattamente RSC lo spiega un post sul blog di Meta: costruito con migliaia di processori, potrà processare immagini e video sino a 20 volte più velocemente di adesso e sarà usato per "analizzare perfettamente testi, immagini e video insieme, sviluppare strumenti di nuova realtà aumentata e molto di più". Inoltre aiuterà i ricercatori a costruire nuovi modelli di intelligenza artificiale che possono “imparare da trilioni di esempi” o “lavorare in centinaia di lingue diverse”. “Ci auguriamo - si legge ancora nel post - che RSC ci aiuti a costruire sistemi di intelligenza artificiale completamente nuovi in grado, ad esempio, di fornire traduzioni vocali in tempo reale a grandi gruppi di persone, ognuna delle quali parla una lingua diversa, in modo che possano collaborare senza problemi a un progetto di ricerca o giocare insieme a un gioco AR”.

epa05967345 (FILE) - A person uses a computer displaying the Thai Facebook login page in Bangkok, Thailand, 09 May 2017 (reissued 16 May 2017). Thai authorities said last week that Facebook Thailand had until 16 May 2017 at 10am local time to take down some 131 web addresses with content considered threatening to security or that violates lese majeste laws, threatening legal action and a complete shutdown of it. Despite the deadline, the online social media is still accessible in Thailand, the most Facebook-active country in Asia.  EPA/DIEGO AZUBEL

leggi anche

Facebook denuncia: "Spiati da società di sorveglianza 50mila utenti"

Tecnologia: I più letti