Mobilità sostenibile: dal Giappone arriva Poimo, lo scooter gonfiabile. VIDEO

Tecnologia
©Reuters

Nato nel maggio 2020 da alcuni ricercatori e studenti dell'Università di Tokyo, si tratta di un'e-bike portatile, in vendita dal marzo 2022 prima sul mercato giapponese e in futuro nel resto del mondo. Ecco come funziona

Dal Giappone arriva Poimo, l'e-bike gonfiabile. Presentato alla Conferenza sui Fattori Umani in Computazione di Sistemi (CHI), è nato nel maggio 2020 da alcuni ricercatori e studenti dell'Università di Tokyo. Si tratta di uno scooter portatile, in vendita dal marzo 2022 prima sul mercato giapponese e in futuro nel resto del mondo. Acronimo di "mobilità portatile e gonfiabile", Poimo vuole rivoluzionare la mobilità sostenibile.

Utile per gli spostamenti di routine

vedi anche

Drive Club, le puntate della rubrica di auto e mobilità di Sky TG24

Come riporta Computer Magazine, Hiroki Sato - uno dei ricercatori coinvolti nel progetto - ha spiegato che Poimo è utile per gli spostamenti di routine, come il tragitto casa-lavoro o può essere impiegato in quelle zone con pochi collegamenti o senza mobilità pubblica. O ancora, dove è difficile trovare parcheggio.

Può essere guidato con il proprio smartphone

vedi anche

Che fine ha fatto Clubhouse? Tutte le novità del social per il 2022

Realizzato in poliuretano termoplastico resistente, con appoggio su una piattaforma elettrica simile a quella di uno skateboard, Poimo è dotato di quattro ruote, può essere allestito in forme diverse (come quella di una moto o di un divano) ed essere guidato in forma tradizionale o con un'app sul proprio smartphone. Per gonfiarlo si deve usare il piccolo compressore allegato all'acquisto. La propulsione è fornita da un motore elettrico. Come spiega Hiroki Sato, Poimo può viaggiare a una velocità massima di 15 chilometri orari e ha un'autonomia di 90 minuti.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24