Tutto il meglio del CES 2022: ecco le proposte dei Big della tecnologia

Tecnologia

Daniele Semeraro

Dall’impegno per l’ambiente di Samsung al metaverso spiegato da Hyundai, dalle novità per PlayStation di Sony all’evoluzione dello smart working pensata da LG ecco tutto ciò che di più interessante viene presentato in questi giorni alla fiera dell’elettronica più famosa al mondo

Nonostante questa edizione del CES, la fiera dell’elettronica mondiale che si tiene ogni anno a Las Vegas, faccia registrare presenze di pubblico e di aziende (soprattutto le più famose) ridotte, sono tante e interessanti le proposte arrivate dai big, da Samsung a Sony, da LG a Hyundai, da Netgear a Garmin (solo per citarne alcune): Idee e prodotti che, come sempre, segneranno i trend tecnologici dell’anno.

Samsung: sostenibilità e elettrodomestici connessi

Samsung è la più grande azienda che ha deciso di non abbandonare la fiera ma, anzi, di puntare tutto sulla presenza fisica, annunciando moltissime novità, sia hardware che software. Durante il keynote di apertura Samsung ha svelato la sua visione “Together for tomorrow”, che “punta a incoraggiare il cambiamento positivo e stimolare la collaborazione nel rispondere ai problemi più urgenti del pianeta”: una visione tutta rivolta alla sostenibilità e a una minore impronta ambientale. Va proprio in questo senso l'interessante telecomando Solar One Remote che si ricarica sia con la luce del sole che - novità - con le onde radio emesse dai router Wi-Fi di casa eliminando dunque l’uso delle batterie. Tra gli altri prodotti degni di nota The Freestyle, proiettore leggero e portatile che garantisce un’esperienza cinematografica audio-video ovunque ci si trovi, e Odyssey Ark, monitor gaming curvo che offre uno straordinario livello di immersione. Aggiornate le opzioni di personalizzazione della linea di elettrodomestici Bespoke mentre sono state presentate nuove funzionalità di connessione, sempre più intelligenti, tra gli elettrodomestici della smart home. Si aggiornano le Smart TV, sia dal punto di vista della qualità di visione che da quello dell’arredo: nascono, infatti, le nuove versioni dei televisori The Frame (quelli, per intenderci, che si appendono alla parete e sembrano un quadro), dell’iconico The Serif e di The Sero, la tv con schermo motorizzato in grado di ruotare di 90 gradi in base al contenuto che stiamo visualizzando. Tra le tante innovazioni tecnologiche ecco i MicroLED: si tratta di un display televisivo d’avanguardia che offre una qualità d’immagine ancora maggiore grazie a 25 milioni di led in scala micrometrica che producono singolarmente luce e colore. Si aggiorna anche la piattaforma Smart Hub, che si occupa di proporre e curare contenuti basati sulle preferenze degli utenti, grazie all'introduzione di Gaming Hub, un centro di controllo del gaming ora compatibile anche con le piattaforme streaming Stadia e GeForce Now. Atteso da moltissimi utenti arriva, infine, il nuovo smartphone, Galaxy S21 FE: rispetto all’S21 tradizionale costa un po’ meno e ha delle funzioni aggiornate.

Sony: tv e novità PlayStation

Tanti i lanci anche del gigante giapponese dell’elettronica Sony, che punta moltissimo come sempre sull’audio-video. A cominciare dai nuovi televisori Bravia XR: grazie a una tecnologia proprietaria, XR Backlight Master Drive controlla con precisione il sistema di retroilluminazione a Mini LED garantendo ottimi livelli di luminosità, con neri più profondi e punti luminosi più intensi. Migliorate anche le tecnologie audio, in grado di far combaciare con precisione la posizione del suono con le immagini sullo schermo. Tra le novità di Sony anche un nuovo prototipo di veicolo elettrico, Vision-S, e l’annuncio della creazione di una nuova filiale, chiamata Sony Mobility, attraverso cui “esplorare la possibilità di investire nel mercato dei veicoli elettrici”. Infine, Sony ha annunciato PlayStation Productions, collaborazione tra Sony Pictures Entertainment e Sony Interactive Entertainment per produrre film e serie tv basati su IP PlayStation e il sistema di realtà virtuale di prossima generazione PlayStation VR2 insieme ai nuovi controller che regaleranno una sensazione di immersione ancora maggiore nel mondo dei videogiochi.

Samsung, tv con tecnologia Micro LED
Samsung, tv con tecnologia Micro LED

LG: elettrodomestici aggiornabili e il futuro dello smart working

leggi anche

Tutti i prodotti più curiosi presentati al CES di Las Vegas

La sudcoreana LG porta come sempre al CES tantissime novità sotto il motto di “The Better Life You Deserve”, con l’obiettivo di migliorare ogni aspetto della vita quotidiana attraverso l’innovazione tecnologica e il design. Protagonisti delle novità LG sono gli elettrodomestici “aggiornabili”, che grazie alla piattaforma proprietaria ThinQ si possono arricchire di funzionalità avanzate, soluzioni di intrattenimento sempre più personalizzate e cucite attorno agli spettatori grazie a sistemi operativi e a schermi (come il tv LG OLED evo Gallery Edition) che uniscono la qualità dell’immagine alla luminosità e a un form factor elegante. LG StandbyME, invece, è un televisore trasportabile e senza fili che può muoversi con facilità all’interno della casa. Tra l'altro a proposito di televisori è stata resa disponibile l'app LIVENow, che offre l'accesso a concerti online in diretta, spettacoli, sport e altri eventi a pagamento, con le tv che diventano una sorta di porta di accesso a nuove esperienze virtuali. LG punta molto anche sugli elettrodomestici, con soluzioni integrate per la purificazione dell'aria, il raffrescamento e il riscaldamento, e sull’utilizzo di imballaggi e materiali riciclati. Molto interessante anche il concept LG OMNIPOD: una sorta di estensione su strada del proprio ambiente domestico, uno sguardo su come potrebbe essere vivere in un futuro in cui lavorare da remoto non significa necessariamente lavorare da casa.

Il futuro secondo Hyundai

La giapponese Hyundai porta al CES 2022 il futuro della robotica e del metaverso sotto il concetto di “Expanding Human Reach”: per Hyundai, ci spiegano, robotica e mobilità insieme guideranno il progresso per l’umanità, a partire dall’ecosistema MoT (Mobility of Things) in cui anche gli oggetti normalmente inanimati saranno dotati di mobilità, proprio sfruttando la tecnologia robotica dell’azienda, che ha acquisito l’innovatore Boston Dynamics. In futuro, secondo Hyundai, nel metaverso - destinato a diventare uno spazio quotidiano di vita per le persone - sarà possibile utilizzare i robot come mezzo per connettere mondo reale e mondo virtuale, permettendo alle persone di cambiare e trasformare gli oggetti del mondo reale.

Panasonic e il futuro della navigazione in auto

Tra le novità più interessanti della fiera, il sistema di monitoraggio dei veicoli di Panasonic OneConnect: si tratta di un sistema con tecnologia in realtà aumentata che “entra nell’auto” fornendo informazioni sulla strada da percorrere, i pericoli, gli altri veicoli. Si tratta di una sorta di navigatore completamente automatizzato integrato direttamente nel parabrezza che aiuta il guidatore senza distrarlo e che, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di prevedere i pericoli come ad esempio un’auto con un guidatore stanco o distratto.

Acer: ecco i nuovi pc

Al CES 2022 Acer punta tanto sui Chromebook, i laptop economici (ma potenti) con sistema operativo Chrome OS di Google che tanto stanno spopolando, soprattutto per smart working e didattica a distanza. L’azienda ha presentato tre nuovi modelli (Acer Chromebook Spin 513, 315 e 314) dotati delle più recenti tecnologie-audio video e particolarmente adatti all’intrattenimento, alle videoconferenze, al lavoro a distanza. Arrivano anche due nuovi dispositivi che vanno ad arricchire la linea di laptop ultra-leggeri Swift X, nuovi pc all-in-one della linea Aspire e un aggiornamento della linea di laptop gaming Predator e Nitro.

Lo spazio virtuale di LG

Hisense punta tutto sulla Laser Tv

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Anche HiSense, uno dei leader mondiali nel campo dei televisori, ha annunciato due importanti novità: la serie ULED 8K Mini-Led e il primo Laser Tv al mondo con risoluzione 8K: entrambi promettono performance eccellenti con un migliore contrasto e colori brillanti. Il primo Laser Tv 8k, in particolare, punta ai tantissimi consumatori che apprezzano fruire dei contenuti su display grandi: la società guida l’industria globale e introduce novità e performance migliori nei propri prodotti, che promettono una profondità e una resa estremamente realistica dei dettagli delle immagini.

Tutti i prodotti Lenovo

Lenovo si presenta al CES 2022 con un ampio portolio di prodotti e soluzioni per un uso domestico e lavorativo, sempre in linea con la visione “Smarter Technology for All”. Arriva la nuova serie di laptop Thinkpad, marchio iconico del pc aziendale che ha da poco compiuto trent’anni: i nuovi modelli offrono design e prestazioni all’avanguardia insieme a caratteristiche che rendono i pc molto sicuri. Novità anche nel campo dei pc desktop con il nuovo ThinkCentre M90a Pro di terza generazione e, soprattutto, con il nuovo TIO Flex che vuole reinventare il concetto di pc desktop aziendale. Molto interessanti anche le tecnologie innovative di raffreddamento a liquido Lenovo Neptune specifiche per data center, che migliorano le prestazioni grazie al riutilizzo dell’energia.

Asus Rog: il mondo dei videogiocatori

Tante novità per i videogiocatori anche da Asus Rog, che nell’evento The Rise of the Gamers ha annunciato nuovi dispositivi gaming tra cui laptop potenti da gioco equipaggiati con i più recenti chip (tra questi, Zephyrus Duo 16 con doppio display) e nuove periferiche (tra cui cuffie, mouse, monitor) per massimizzare le esperienze di gioco. 

Netgear e il WiFi 6E

Netgear, azienda leader nei prodotti specifici per le connessioni a internet, ha presentato il nuovo sistema WiFi 6 Orbi Pro: si tratta del primo sistema Mesh WiFi con la nuova tecnologia super-veloce e super-affidabile WiFi 6E. Dall’azienda californiana arrivano anche il nuovo router Nighthawk Wifi 6E Tri-Band, che sfrutta la banda a 6GHz libera da interferenze per fornire connessioni ultraveloci capaci di raggiungere in maniera stabile superficie di oltre 200mq, e  Netgear Game Booster, un pacchetto di servizi dedicato ai possessori di Orbi: software pensato per la community dei gamer in grado di garantire una rete sempre performante.

Le nuove cuffie Jabra

Jabra, azienda danese specializzata in tecnologie audio, ha presentato dei nuovi auricolari, gli Elite 4 Active, che si rivolgono a un pubblico particolarmente dinamico, con uno stile di vita attivo: permettono, infatti, un uso intensivo con una resistenza all’acqua e al sudore e una vestibilità ergonomica e più sicura, garantendo allo stesso tempo una durata della batteria fino a 7 ore.

Due nuovi smartwatch Garmin

Da Garmin arrivano due nuovi smartwatch ideali per tenere sotto controllo il proprio stato di salute e le attività sportive. Quello forse più interessante è a nostro avviso vívomove Sport: uno smartwatch ibrido con lancette analogiche che nascondono uno schermo touchscreen monocromatico, pensato per chi ama rimanere sempre connesso senza rinunciare a uno stile classico. L’altro modello, Garmin Venu 2 Plus, ha il GPS integrato, può effettuare telefonate, è compatibile con gli assistenti vocali e ha tante funzioni di monitoraggio della salute tra cui sonno, stress e energia corporea, pulsossimetro e una batteria che dura fino a nove giorni.

La nuova linea Asus ROG
La nuova linea Asus ROG

I nuovi router TP-Link 

leggi anche

CES 2022 al via, ecco tutti i trend tecnologici dell'anno

TP-Link annuncia l’ampliamento della gamma di router e la linea Deco, con il nuovo modello Archer AXE200 Omni che supporta il nuovo standard super-veloce Wi-Fi 6E e la gamma Deco con Deco XE200, sistema Mesh Wi-FI con Wi-Fi6 integrato che assicura una connessione stabile in tutta la casa. 

JBL: microfono e cuffie per gamer

JBL presenta l'ampliamento del suo portafoglio gaming con nuovi dispositivi della linea JBL Quantum: tra questi, arrivano il nuovo microfono USB JBL Quantum Stream, a doppio condesatore e ideale per i videogame di squadra. Arrivano anche i primi auricolari true-wireless JBL Quantum TWS ideati appositamente per i videogiocatori, che combinano funzionalità di surround e cancellazione dei rumori per ridurre al minimo le distrazioni quando si gioca.

Le novità NVIDIA

Rimanendo nel settore dei videogame si amplia la famiglia dei prodotti NVIDIA, che svela più di 160 laptop Studio GeForce in arrivo sui mercati mondiali, tutti basati sull’architettura NVIDIA Ampere, nuove tecnologie e GPU GeForce RTX per desktop e laptop. Tra le novità anche l’arrivo di GeForce RTX 3080 Ti per laptop e la scheda RTX 3050 per desktop.

I nuovi laptop Dell

Dell ha presentato XPS 13 Plus, il primo XPS 13 progettato per un processore Intel Core di dodicesima generazione, supportato da ventole più grandi che non aumentano rumori e temperatura. Tra le novità, oltre a un form factor molto elegante, una fila di tasti virtuali che offrono un’interfaccia touch ai comandi più utilizzati e un touchpad di vetro in grado di fornire reazioni precise.

Le novità di Android

Da Google arrivano diverse novità che semplificano il modo con cui il sistema operativo Android comunica con gli oggetti connessi. Tra le novità, migliora la funzionalità di Accoppiamento Rapido per configurare rapidamente tutti i propri nuovi dispositivi, sarà più semplice condividere contenuti multimediali tra dispositivi ed è stato aggiunta la modalità - già vista ultimamente anche con Apple - di accensione auto attraverso lo smartphone (si prevede una compatibilità iniziale di dispositivi Pixel e Samsung e auto BMW).

 

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24