YouTube nasconderà i "non mi piace" per creare un ambiente più inclusivo

Tecnologia

La piattaforma, nell’ottica di contrastare offese e commenti denigratori, ha deciso di non mostrare più il conteggio dei “dislike” sotto i suoi contenuti 

La decisione è presa e ha uno scopo ben preciso. La piattaforma di streaming video YouTube rimuoverà il contatore che segnala a quante persone non piace un video per evitare che quel numero di commenti negativi possa diventare un pretesto per  molestie ed attacchi ormai sempre più frequenti sul web.

Il calcolo dei “non mi piace” sarà comunque a disposizione soltanto di chi ha postato il video o gestisce il canale YouTube.

Lo scopo è quello di evitare le offese

Secondo i vertici di YouTube evidenziare il numero delle persone che non apprezzavano un determinato video era un modo implicito per autorizzare quelle stesse le persone a riempire di insulti gli youtuber nei commenti.  In un post ufficiale, l’azienda americana ha spiegato che “evitare di mostrare il numero di dislike diminuisce in maniera considerevole anche la quantità di atteggiamenti molesti e di attacchi”.

L’azienda interverrà anche con altri mezzi


Nel post nel quale YouTube spiega la sua decisione c’è anche la consapevolezza che questa novità possa rendere insoddisfatti molti utenti ma, “l’obiettivo - sottolinea l’azienda-  è quello di creare un ambiente inclusivo e rispettoso, all'interno del quale chi crea contenuti possa avere l'opportunità di avere successo ed esprimersi liberamente”. Non solo, l’azienda ha anche fatto sapere che la rimozione dei dislike è il primo di molti passi che si faranno per eliminare attacchi e molestie.


Tecnologia: I più letti