Telegram si aggiorna, ecco cosa cambierà dal prossimo mese per gli utenti dell'app

Tecnologia
©Getty

Cinque novità per migliorare l'esperienza degli utenti. La sfida con WhatsApp per il predominio sulla messaggistica istantanea vive un nuovo atto

Il "WhatsApp down" di ieri gli ha fornito un assist involontario. Telegram cercherà di sfruttarlo, anche grazie alle novità che verranno introdotte nell'atteso aggiornamento del mese. Il colosso russo, ideato da Pavel Durov, fornisce già numerose esclusive applicative ai propri utenti, ma le 5 novità che stanno per arrivare dimostrano la volontà di continuare a lottare con l'app verde per il dominio della messaggistica istantanea.

Temi, emoji e tanto altro

  1. La prima cosa che gli utenti noteranno saranno i Temi Telegram, che potranno essere cambiati a piacimento. Una funzione simile rispetto a WhatsApp ma più estesa in quanto mette a disposizione componenti animate e versioni light/dark a discrezione del singolo utente.
  2. Altra novità saranno le emoji a tutto schermo, che renderanno più piacevoli le conversazioni. Le animazioni, infatti, si diffonderanno ad ampio raggio per entrambi i membri della chat per tutti i messaggi inviati e ricevuti. E presto ne seguiranno degli altri.
  3. Per quanto riguarda le conferme di lettura, verranno estese dalle chat private ai gruppi tramite un’apposita doppia spunta di segnalazione in stile WhatsApp. Le conferme di lettura avranno una validità per un periodo limite di 7 giorni.
  4. Le registrazioni dirette saranno disponibili sia per lo streaming che per le Chat Video. I membri della community assenti avranno così la possibilità di prendere visione delle registrazioni in un secondo momento. Quando registra, l'utente può decidere se immagazzinare solo l’audio o anche il video nei due sensi di orientamento disponibili (verticale o orizzontale).
  5. Infine pare che Telegram abbia completato la transizione dai 32 ai 64 bit per canali e chat multiutente. Per la riprogettazione sarebbe servito un anno di lavoro, per questo la prima apertura dell’app dopo l’aggiornamento richiederà più tempo del previsto.

vedi anche

Torino, Telegram oscura chat no vax: ha violato termini servizio

Tecnologia: I più letti